Conclusioni: dovete restare con XP?

Abbiamo messo a confronto Windows Vista e XP analizzando le prestazioni grafiche dei videogiochi con i correnti driver AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: dovete restare con XP?

Image from Crytek - Being able to interact with your environment in ways never possible before while making it look so real... that is what I call immersion.

Immagine da Crytek - Immersione totale: interagirete con l'ambiente in diversi modi, in precedenza non ritenuti possibili

Vista sembra una piattaforma interessante per il multimedia, la produttività e il gaming. Microsoft ha impiegato molte risorse per far sì che possa apparire al meglio. Un'importanza rilevante l'avranno i produttori di hardware. Microsoft ha incluso dei driver base per restituire all'utente un'esperienza desktop soddisfacente, tuttavia per i videogiochi serviranno driver a prova di bomba. AMD deve lavorare sulle prestazioni OpenGL e risolvere alcune sbavature notate durante il nostro cammino. Nvidia deve eliminare dei bug - come quello dell'installer dei driver - e aumentare le prestazioni in maniera concreta. Le due aziende hanno tempo fino al lancio per risolvere il problemi.

Vista sembra attualmente instabile dal punto di vista grafico e problematico sia per i gamers che per gli utenti professionali. Non vi parliamo poi di qualche problema con la rete riscontrato durante il trasferimento dei dati. Infine i gadget presenti attualmente, seppur carini, tendono a stancare facilmente.

Non vediamo l'ora di avere per le mani giochi come Supreme Commander, che farà un buon uso dei geometry shader e la star del 2007, Crysis. Come altre piattaforme rinnovate, Vista impiegherà un anno per raggiungere l'affidabilità e la stabilità e ci vorrà almeno un anno in più perchè venga adottato da ambienti e infrastrutture dotate di dati critici e preziosi.