Il CryEngine 3 per Linux è la speranza dei gamer linari

Secondo voci di corridoio Crytek ha realizzato una versione del CryEngine 3 che gira su OS Linux. Non ci sono altri dettagli, né le motivazioni della software house. Ecco alcune speculazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

CryEngine 3 per Linux, sembra fantascienza ma invece potrebbe essere pura realtà. Lo scrive Michael Larabel su Phoronix, spiegando che il motore grafico cuore di Crysis 2 esiste anche in versione OpenGL e non solo DirectX 9/10/11.

Non è chiaro però come mai esista questo porting e che cosa vorrebbe farci Crytek. "Il motore è semplicemente in grado di lavorare su Linux con OpenGL, ma non ci sono progetti aperti. Non c'è garanzia che emergeranno giochi su Linux basati sul motore Crytek", sottolinea il sito.

Poiché rimane un grosso punto interrogativo su tutta la vicenda, si possono fare delle speculazioni. La prima è che non sia vero, perché non si spiega come mai Crytek debba spendere tempo e denaro in un porting per un "mondo" che sul lato consumer conta poco. La quota dei sistemi Linux è troppo ridotta per giustificare un investimento.

La seconda è che un CryEngine 3 "open" esista sul serio, ma serva per altri scopi per ben più importanti: dare l'assalto al mondo Android. Proprio nei giorni scorsi Crytek è sbarcata su iOS con Fibble, e si attende una versione per l'OS Google al più presto. Che serva proprio per realizzare giochi mobile? Chissà.

###old994###old

L'altra ipotesi è che serva per realizzare giochi per OS X, che è un sistema operativo a base Unix e dove esiste sia il Mac App Store che Steam. Insomma, le strade sono diverse e quella meno probabile - dispiace dirlo - sembra l'approdo in massa di giochi nativi per Linux. Tutto questo a meno che non cambi qualcosa, ovviamente, e tal proposito dobbiamo registrare un fatto curioso.

Gabe Newell di Valve nei giorni scorsi ha scritto un'email proprio a Phoronix citando problemi prestazionali con i driver Linux e chiedendo a Michael Larabel se conoscesse qualcuno da assumere per risolvere tali inconvenienti. In passato si era parlato del possibile approdo di Steam su Linux, ma non ci sono dettagli. La speranza è l'ultima a morire, almeno così si dice.