Il film di Gran Turismo: da fan del gioco a star delle corse

Polyphony Digital ha annunciato che il film di Gran Turismo si baserà sulla storia di Lucas Ordonez, un pilota che ha cominciato a divertirsi con il videogioco ed è riuscito a gareggiare a livello professionistico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il film di Gran Turismo racconterà la storia di Lucas Ordonez, un giovane appassionato di videogiochi che dalle corse virtuali è riuscito a passare alle gare vere. La conferma arriva direttamente da Kazunori Yamauchi di Polyphony Digital, lo studio responsabile dello sviluppo di questa celebre serie di giochi di guida.

Yamauchi spiega che negli ultimi sette anni diversi studio cinematografici hanno inviato numerose offerte per creare un film basato sul marchio di Gran Turismo, ma tutte le proposte sono state rispedite al mittente.

Lucas Ordonez, da appassionato di videogiochi a pilota professionista

La situazione è cambiata quando alle porte di Polyphony hanno bussato Mike de Luca e Dana Brunetti, con la loro idea di creare un film basato sulla vita di Ordonez.

L'amministratore delegato di Polyphony ha svelato di essere rimasto colpito dalla storia proposta, con temi che toccano la crescita e la maturità, e "immagina" che il film affronterà diversi aspetti della vita del pilota, a partire dalla sua gioventù e dal rapporto con sua madre, preoccupata l'ossessione del figlio verso i videogiochi.

Yamauchi continua spiegando il film dovrebbe finire con lo stesso ragazzo diventato un vero e proprio campione del mondo delle corse. Ora che sapete come potrebbe finire potete anche evitare di vederlo, e non dimenticate di ringraziare il CEO di Polyphony per lo spoiler!

Lasciando da parte i commenti ironici crediamo che il materiale proposto dagli autori potrebbe essere interessante. Tutti i curiosi che vogliono dare una possibilità al film e non vedono l'ora di fiondarsi al cinema dovranno aspettare ulteriori notizie da Sony, visto che per ora non si sa nemmeno quando la pellicola uscirà nelle sale cinematografiche.

Chi invece vuole cimentarsi con le corse virtuali dovrà attendere fino al 6 dicembre, quando Gran Turismo 6 farà il suo debutto su PlayStation 3. Chi sperava di giocarci su PS4 rimarrà deluso, anche se Sony non ha escluso di creare una versione appositamente per la nuova console in futuro. Considerando i tempi di sviluppo gargantueschi di Polyphony è lecito chiedersi se si parlerà di un porting diretto o direttamente di Gran Turismo 7.