Il gioco strategico per eccellenza, next-gen e old-gen

Recensione di XCOM Enemy Unknown, l'atteso reboot della celebre saga di giochi strategici. Il fascino del gioco originale, uscito nel lontano 1993, è ancora presente ma allo stesso tempo si ha la sensazione di trovarsi davanti a un titolo moderno. Scopriamo insieme i pregi e i difetti!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gioco strategico per eccellenza, next-gen e old-gen

Nonostante i difetti evidenziati nella pagina precedente XCOM è un ottimo gioco strategico, diabolico sotto certi aspetti, ma in grado di risucchiare i giocatori all'interno del mondo creato da Firaxis. La sensazione di trovarsi di fronte a una nuova versione dell'illustre antenato è forte e i fan di vecchia data non rimarranno delusi.

XCOM: Enemy Unknown - Clicca per ingrandire

Il design delle armi, delle armature e degli alieni è molto vario e sicuramente affascinante. La stessa cosa si può dire per le ambientazioni, ricche di dettagli realistici. Inoltre sarà molto raro capitare due volte sulla stessa mappa durante le vostre missioni, un altro segno che indica la bontà del lavoro svolto dagli sviluppatori.

Le animazioni dei soldati e degli alieni sono fluide e realistiche e gli effetti sonori che accompagnano il gioco sono di ottima qualità, così come la colonna sonora che scandisce l'azione perfettamente.

###old1865###old

A tutto questo bisogna aggiungere una discreta longevità, visto che per completare la campagna principale al livello più facile di difficoltà vi serviranno una quindicina di ore abbondanti. Ore che diventeranno potenzialmente infinite con un'inedita modalità multiplayer.