Il NeoGeo X non si tocca, licenze assicurate fino al 2016

I produttori del NeoGeo X hanno pubblicato un comunicato stampa spiegando che la console portatile sarà distribuita fino al 2016.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I produttori del NeoGeo X hanno deciso di continuare a realizzare e distribuire la console portatile dedicata a tutti gli appassionati di retrogaming. Soltanto poche ore fa SNK, proprietaria delle licenze della console, ha svelato di voler bloccare le vendite del dispositivo, ma a quanto pare la questione è più complessa.

Tommo, l'azienda che produce il NeoGeo X, ha infatti pubblicato un comunicato stampa in cui chiarisce la propria posizione, spiegando di avere il diritto di sfruttare le licenze fino al 2016, anno in cui scadranno gli accordi con SNK.

NeoGeo X: la trama s'infittisce

Le licenze riguardano la console portatile, ma anche diverse raccolte di giochi e la periferica Arcade Stick. Tommo svela di aver esteso gli accordi con SNK fino al 2016 grazie al successo della console portatile e sostiene di aver adempiuto in pieno agli obblighi contrattuali. Per questo motivo si aspetta che anche SNK faccia la stessa cosa.

"Continueremo a vendere i prodotti NeoGeo X, inclusi il NeoGeo X Gold, l'Arcade Stick, il Mega Pack Volume 1 e le raccolte di Classici Volume 1-5. Le licenze che permettono a Tommo di vendere e commercializzare questi prodotti rimangono in vigore", ha commentato Jonathan Wan, amministratore delegato di Tommo.

In attesa di capire come si evolverà la situazione non possiamo fare a meno d'interrogarci sulla misura del successo del NeoGeo X. L'azienda non ha fornito dati di vendita, ma ci tiene a ringraziare i migliaia di fan che hanno mostrato il proprio supporto al progetto. Possibile che questo piccolo dispositivo si sia riuscito a conquistare una posizione sul mercato, nonostante il prezzo di 200 euro lo renda decisamente poco concorrenziale? Lo scopriremo nella prossima puntata.