Il nuovo Deus Ex alla GDC 2015 con il motore Dawn Engine

Alla Game Developers Conference 2015 si potrà ammirare il nuovo motore grafico Dawn Engine di Eidos, che sarà alla base del prossimo capitolo di Deus Ex.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Eidos mostrerà il suo nuovo motore grafico Dawn Engine alla Game Developers Conference 2015, in scena a San Francisco dal 2 al 6 marzo. Stiamo parlando del motore che sarà alla base del prossimo nuovo capitolo di Deus Ex.

Dawn Engine - Deus Ex

Ad accompagnare Eidos sul palco ci saranno gli ingegneri di AMD, che contribuiranno a illustrare nel dettaglio la soluzione TressFX 3.0 usata nel nuovo Dawn Engine.

Ovviamente è possibile che il materiale mostrato all'evento non si riferirà direttamente al nuovo Deus EX, e che Eidos voglia aspettare l'E3 per svelare il gioco, ma i fan sperano che la software house si sbottoni già alla GDC. Teniamo le dita incrociate.

Nel frattempo fa sicuramente piacere vedere come la tecnologia TressFX stia migliorando e riscuotendo supporto da parte dei team di sviluppo, al punto da essere integrata in un motore grafico di nuova concezione.

Finora la soluzione di AMD per capelli ultra realistici ha vissuto il suo momento di gloria con il reboot di Tomb Raider, ma quella è stata anche l'unica occasione in cui gli appassionati hanno potuto ammirare TressFX in azione su un titolo di alto profilo.

Tomb Raider - PC Tomb Raider - PC

Nel frattempo Nvidia non rimane a guardare, grazie a Gameworks e in modo particolare ad Hairworks, quest'ultima già usata con successo in Far Cry 4 e al centro, insieme a Furworks, dei capelli e delle pellicce virtuali di The Witcher 3: Wild Hunt, in arrivo il 19 maggio su PC, PS4 e Xbox One. La battaglia per i motori grafici next gen si svolgerà dal parrucchiere?