Il padre di Myst lavora su un nuovo gioco, si cercano fondi

Rand Miller, uno dei co-creatori di Myst, ha dichiarato di voler creare un nuovo grosso progetto e di volersi avvantaggiare delle opportunità offerte da Kickstarter.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Cyan Worlds, la software house celebre per aver dato vita alla storica saga di Myst, e Rand Miller, co-fondatore dell'azienda insieme a suo fratello Robyn, stanno lavorando su un nuovo progetto e stanno pensando di avviare una campagna su Kickstarter per ottenere i finanziamenti necessari.

La notizia potrebbe bastare a far saltare di gioia tutti i fan della serie di avventure grafiche che negli anni '90 hanno fatto impazzire migliaia di appassionati, ma Rand Miller ha svelato qualche altra informazione nel corso dell'ultimo IndieCade, tenutosi a Los Angeles il weekend scorso.

Vi piacerebbe giocare a un nuovo Myst, magari con il supporto all'Oculus Rift?

Quella più interessante riguarda un ARG (alternate reality game) in corso sul forum ufficiale di Cyan Worlds, con la possibilità di scoprire ulteriori dettagli sul prossimo progetto. Se amate gli enigmi e avete una buona padronanza dell'inglese potete cimentarvi nell'impresa insieme agli altri utenti del sito.

Miller spiega che il team ha già da tempo alcune grosse idee e che gli piacerebbe vederle trasformate in realtà, ma il confronto con i publisher non è andato a buon fine. Inizialmente gli editori fremevano dalla voglia di qualcosa di nuovo e diverso, ma le reazioni non sono state positive. Per questo motivo gli sviluppatori vogliono rivolgersi a Kickstarter.

"Kickstarter per me è un'opportunità fantastica, e così stiamo mettente assieme qualcosa per creare un grosso progetto in futuro". Purtroppo per ora non ci sono molti altri indizi e Miller ha usato il resto del tempo all'IndieCade per parlare di altri argomenti.

L'Oculus Rift, per esempio, è considerato affascinante e "su un altro pianeta", ma non mancano parole di elogio anche per il mercato mobile, che ha permesso alla software house di rimanere in vita, anche se "a malapena", grazie ai porting di Myst per iOS. Rimanete sintonizzati per scoprire ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.