Giochi PC

Il simbolo della Croce Rossa vietato nei videogiochi

I simboli della Croce Rossa non possono essere contemplati nei videogiochi. Questa limitazione si apprende da una mail inviata agli sviluppatori di Prison Architect, l'originale gestionale sviluppato da Introversion, che ora dovrà privarsi del celebre simbolo.

Gli sviluppatori sono stati contattati recentemente dalla Croce Rossa Britannica, che ha minacciato azioni legali per quanto riguarda l'uso di una croce rossa su sfondo bianco per indicare la salute nel gioco di Prison Architect. Avete capito bene, non è permesso.

g1lbmognqejekzh5qeoa
La serie di Halo ha modificato nel tempo i suoi pack per la salute

Pare infatti che il famoso simbolo della croce rossa su sfondo bianco, non sia di pubblico dominio e risulta governato e tutelato dal Comitato Internazionale della Croce Rossa da possibili usi impropri.

La mail della Croce Rossa Britannica inviata agli sviluppatori recita: "Se il logo della croce rossa o segni simili sono utilizzati per altri scopi, non importa quanto siano benefici o irrilevanti, il significato speciale dell'emblema sarà diminuito. Il logo della croce o simili disegni rossi non sono segni generali di ambulanze, assistenza sanitaria, pronto soccorso, la cura o professione medica, o questioni simili. Inoltre, essi non sono segni da utilizzare per scopi commerciali, come per campagne pubblicitarie o sui prodotti".

Dichiarazioni che lascerebbero chiunque perplesso, se si pensa soltanto a centinaia di prodotti commerciali che utilizzano il logo della Croce Rossa come prodotti farmaceutici, disinfettanti e simili. Ma soprattutto appare strano la lamentela esposta dalla Croce Rossa su un piccolo gioco indie come Prison Architect, quando migliaia di videogiochi e film sfruttano da anni questi simboli.

peyzpk2gtbbokey2rfrk
Health pack di Left 4 Dead

Oltretutto, vogliamo segnalare che proprio la Convenzione di Ginevra stipulata nel 22 agosto del 1864, precisamente ex art. 7 recita: "una bandiera distintiva e uguale per tutti sarà adottata dagli ospedali, dalle ambulanze e durante le evacuazioni. Essa dovrà essere, in ogni caso, accompagnata dalla bandiera nazionale. Il personale neutrale porterà anche un bracciale, che gli sarà rilasciato dalle autorità militari. La bandiera e il bracciale porteranno una Croce Rossa su sfondo bianco".

In netto contrasto con quanto segnalato dalla Croce Rossa Britannica. Non trovate anche voi?

MSI Z170A Gaming M5 MSI Z170A Gaming M5
  
Intel Core i7-6700K Intel Core i7-6700K
  
Noctua U14S Noctua U14S
  
Gigabyte GTX 1070 G1 Gigabyte GTX 1070 G1
  
Samsung 850 EVO 500 GB Samsung 850 EVO 500 GB
  
Dell U2515H Dell U2515H