Armi realistiche, grafica essenziale e sonoro d'impatto

Dopo tempo immemore, finalmente arriva una ventata di aria fresca nel genere degli sparatutto ambientati in era moderna. In sviluppo dal 2007 e basato sul Source Engine di Valve, Insurgency si prefigge l'obiettivo di offrire un'esperienza di combattimento il più realistica possibile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Armi realistiche, grafica essenziale e sonoro d'impatto

Il sistema per la scelta dell'equipaggiamento è molto simile al "Pick-10" di Call of Duty. Avrete a disposizione un certo quantitativo di punti che dovranno essere spesi in armi, accessori ed esplosivi; a differenza del titolo sopracitato tutta la dotazione sarà sbloccata e disponibile fin dalla vostra prima partita. In Insurgency non è infatti presente un sistema di avanzamento del personaggio, in questo modo l'abilità del giocatore è l'unica cosa che conta veramente.

La vasta selezione di armi comprende mitragliatori leggeri, fucili da cecchino, fucili a pompa e tanto altro, per un totale di oltre 20 armi diverse. Si capisce subito che il realismo nella realizzazione dell'arsenale è derivato da una ricerca approfondita da parte del team di sviluppo. Sparare con una qualsiasi delle armi presenti nel gioco è quasi come impugnare quella stessa arma in un poligono di tiro. La precisione nella riproduzione del rinculo e del suono caratteristico di ogni modello è davvero incredibile, e il realismo generato sul campo di battaglia è senza pari.

Il reparto grafico di Insurgency è essenziale. Le texture non sono certamente fra le più belle mai viste, ma senza dubbio non possiamo aspettarci un livello grafico paragonabile ad un Battlefield in un titolo da 14€. Pur non essendo spettacolare, l'aspetto grafico di Insurgency è funzionale allo stile di gioco, fornendo texture molto scarne che però svolgono il loro mestiere. Una menzione di merito va però data agli effetti particellari, soprattutto quelli di fumo e polvere che svolgono a pieno il loro compito aumentando notevolmente il realismo e il coinvolgimento del gioco. In grosse sparatorie o dopo esplosioni di granate vengono sollevate grandi quantità di polvere che diminuiscono sensibilmente la visibilità del campo di battaglia.

 

Il comparto audio non ha nulla da invidiare a titoli tripla-A e nella maggior parte dei casi è addirittura superiore ad essi. Anche il menù è decisamente ben fatto, mettendo a disposizione tantissime opzioni per personalizzare la propria esperienza.