Kinect a 10 milioni di unità: è da Guinness dei Primati

Kinect, il sensore di movimento di Microsoft, supera quota 10 milioni di unità vendute ed entra nel Guinness dei Primati. È il dispositivo di elettronica di consumo che ha registrato le vendite più rapide.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo a oggi, Kinect entra nel Guinness dei Primati. "Il Guinness World Records ha ufficialmente dichiarato Kinect per Xbox 360 il dispositivo di elettronica di consumo che ha registrato le vendite più rapide, con una media di 133.333 unità vendute al giorno, per un totale di 8 milioni di unità nei primi 60 giorni dal lancio, tra il 4 novembre 2010 e il 3 gennaio 2011. La conferma del record è giunta subito dopo la pubblicazione dell'ultimo Guinness World Records 2011 Gamer's Edition".

"I dati di vendita parlano da soli", dichiara Gaz Deaves, Gaming Editor per Guinness World Records. "Secondo una ricerca indipendente, nessun altro dispositivo di elettronica di consumo ha registrato vendite altrettanto rapide in un periodo di 60 giorni. Considerata la forza del settore, si tratta di un risultato assolutamente eccezionale".

Oltre al dato del sensore, c'è anche quello dei giochi dedicati, che hanno superato le 10 milioni di copie. 

"In un contesto in cui Xbox 360 ha superato i 50 milioni di console vendute, e Xbox LIVE ha oltre 30 milioni di fan in tutto il mondo, la crescita record di Kinect conferma che stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi e più in generale del digital entertainment, grazie ad una tecnologica innovativa in grado di appassionare milioni di persone". 

"Siamo molto soddisfatti anche dei risultati a livello italiano: in un mercato in cui l'intrattenimento domestico è in buona salute con un incremento del 3,8% delle console fisse, Xbox 360 nel 2010 è cresciuta di oltre il 30%" ha dichiarato Silvano Colombo, Country Manager della divisione Retail, Sales & Marketing di Microsoft Italia.