Kinect in ogni dove, il 2012 sarà l'anno del business

Microsoft ha dichiarato che a inizio anno tutto sarà pronto per dare alle aziende l'opportunità di usare Kinect per scopi commerciali. Arriverà un SDK, come già successo per il mondo consumer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kinect vira ufficialmente verso il business. Microsoft ha annunciato che sta lavorando con oltre duecento aziende di venti industrie differenti (si fanno i nomi di Toyota, Houghton Mifflin Harcourt e Razorfish) per portare la periferica in altri ambiti differenti dal puro intrattenimento da salotto.

A partire dall'inizio del 2012 sarà in vendita un SDK commerciale per tutte le aziende interessate. "Posso garantire che tra 12 mesi le applicazioni per il commercio, l'educazione e l'insegnamento non saranno per uguali a come sono oggi", ha dichiarato Alex Kipman, team leader Kinect in Microsoft, assicurando che la periferica continuerà a migliorare.

Dal debutto - lo scorso novembre - Kinect ha conquistato molto pubblico e soprattutto l'attenzione degli appassionati, degli studiosi e delle aziende. Inizialmente sono apparsi i primi hack non ufficiali (I migliori hack per il Kinect di Xbox 360), poi grazie all'SDK Beta pubblico per Windows sono arrivate le applicazioni ufficiali, ma senza scopi di lucro.

Ora Microsoft pensa che sia giunta l'ora spingere il suo dispositivo anche in ambito business, dove le applicazioni possono essere tante. David Dennis del team Xbox ha dichiarato che le aziende potranno acquistare Kinect in volumi da Microsoft e l'unica differenza con la soluzione nei negozi sarà l'assenza del logo Xbox 360.

###old1071###old

Questo interesse non è solo figlio del sistema d'interazione, senza controller, ma anche del fatto che un Kinect costa 149 euro, molto poco rispetto a soluzioni che fino a pochi anni fa richiedevano investimenti di migliaia di dollari. A oggi sappiamo che Kinect è il dispositivo elettronico che ha fatto segnare il record di vendita nel minor tempo possibile, raggiungendo rapidamente quota 10 milioni. Da allora Microsoft non ha più rilasciato numeri sulle unità vendute.