Le Xbox 360 modificate "bannate" da Xbox Live

Con l'ultimo aggiornamento della dashboard Microsoft sembra in grado di rilevare le console modificate ed escluderle da Xbox Live

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il tema delle "modifiche" non attanaglia soltanto Nintendo, che negli ultimi tempi ha visto fioccare le modchip per Nintendo Wii, ma anche Microsoft. La modifica dell'Xbox 360 è possibile attraverso un firmware ad hoc per il lettore DVD-ROM e permette di giocare anche online su Xbox Live.

La scorsa settimana vi abbiamo dato conto dell'aggiornamento della dashboard della console, segnalando che al momento Microsoft non sembrava aver preso misure contro il fenomeno pirateria. Fino ad oggi infatti la modifica non era identificabile per l'azienda di Redmond, impossibilitata ad agire. Ma le cose sono cambiate.

L'ultimo aggiornamento Microsoft può determinare attraverso Xbox Live la legittimità del disco inserito nel drive DVD, ma non indenticare il metodo di modifica. La comunità hacker ha subito rilasciato un nuovo firmware che introduce alcune novità per "evitare problemi" di questo genere, ma tutto è risultato vano.

Xbox-Scene riporta infatti che Microsoft sta bannando da Xbox Live gli utenti con DVD-ROM modificati, impedendo la connessione a Xbox Live senza tuttavia bannare gli account utente.

Gli utenti con il lettore DVD-ROM modificato verranno raggiunti da un codice d'errore (Status Code: Z: 8015 - 190D) durante la connessione al servizio.