Conclusioni

Valve sforna un FPS atipico, che punta tutto sulla cooperazione tra amici. Scommessa vinta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Lungi dall'essere un capolavoro assoluto, Left 4 Dead è un titolo da gustare rigorosamente in compagnia. Valve ha mantenuto buona parte delle promesse alla vigilia, realizzando un film interattivo all'interno del migliore FPS in cooperativo degli ultimi tempi. Non esplode di contenuti, ma la modalità online completa benissimo l'avventura principale, per la gioia degli amanti delle ossa in frantumi, dei muscoli lacerati e del sangue a flutti. Un acquisto da valutare senza remore.

Pro
Contro
Sistema di gioco semplice, immediato e divertente
Giocato in singolo perde d'interesse
In co-op è un must
Contenuti risicati
Atmosfera che coinvolge
In split-screen soffre
Ha stile da vendere    
Due modalità che funzionano    
Fluido e veloce    
Generazione aleatoria di armi e nemici    

Caratteristica / Voto
Guidizi sintentici
Grafica
8,5
Il motore Source non sarà l'ultima frontiera della tecnologia, ma riesce a gestire ambientazioni dettagliate, effetti luce notevoli e orde di zombi senza il ben che minimo sforzo. Indubbiamente l'impatto visivo non è quello di un Crysis o di un Gears of War, ma nel suo contesto funziona alla grande.
Audio
9
Gli effetti audio sono grezzi e così devono essere. Le musiche dinamiche e le voci degli attori sono un piccolo capolavoro, al pari del lamento delle Witch.
Gicoabilità
8,5
Left 4 Dead offre un sistema di gioco piuttosto elementare, ma che funziona, grazie al suo stile volutamente arcade. In co-op con tre amici è indubbiamente un'esperienza più unica che rara, mentre in singolo finisce per annoiare nel breve termine.
Longevità
9
Ogni partita offre mostri e oggetti in posizioni differenti, ma alla lunga il gioco è sempre lo stesso. Una valida alternativa alla Campagna è la modalità in quattro contro quattro, ma anche in questo caso si sente il peso di ben pochi contenuti con i quali interagire. Urgono indubbiamente degli aggiornamenti.
Originalità
7
Stile e ambientazione non sono del tutto nuovi, ma nel contesto di un FPS per quattro giocatori è una novità che non possiamo che accogliere a braccia aperte.
Totale
8,5
Left 4 Dead è, senza girarci troppo attorno, il miglior FPS in cooperativo attualmente disponibile sul mercato. La sua natura è questa, quindi abbandonate l'idea di giocarci da soli affiancati dalla CPU perché perdereste buona parte dei suoi punti di forza. Complimenti a Valve per aver osato snobbare il single player a vantaggio del multi. Ora, però, vogliamo dei contenuti addizionali.