Legend of Zelda, vogliono farlo più facile

Il creatore di Legend of Zelda crede che il gameplay vada semplificato. Le ultime edizioni sono troppo complesse e rendono il gioco meno interessante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Legend of Zelda diventerà più facile per aprirsi a un maggior numero di giocatori e recuperare quelli che hanno abbandonato il titolo. È un passaggio necessario, secondo il suo creatore Shigeru Miyamoto. Secondo lui le ultime edizioni del gioco sono troppo complesse, un ostacolo al coinvolgimento del giocatore.

Zelda ha creato passioni davvero molto intense.

Al momento Miyamoto e il suo team stanno quindi lavorando a una semplificazione del gameplay. Non ha voluto però spiegare quali aspetti saranno modificati, limitandosi a dire che "stiamo cercando di rendere Zelda, che è diventato molto complicato, più facile da giocare".

Stiamo parlando, lo ricordiamo, di una serie di giochi dalla storia lunghissima. Le avventure di Link, protagonista del gioco, cominciarono infatti nel lontano 1986, ovviamente per NES.

La complessità in Zelda ha cominciato a crescere con l'introduzione della grafica 3D, che a reso il gioco più piacevole alla vista, ma ha anche messo i giocatori di fronte a nuove fatiche. Non sempre questi sforzi sono serviti a migliorare il gioco però, e spesso sono stati vissuti come un'inutile tortura. Un'affermazione simile si potrebbe fare per l'uso dei controlli con la Nintendo Wii.

Legend of Zelda - Clicca per ingrandire.

Il cambiamento verso la semplicità è quindi una buona idea. Speriamo che Miyamoto e i suoi sappiano trovare la ricetta giusta per riportare Zelda a essere un gioco appassionante e coinvolgente. Guardando agli ultimi anni, ci permettiamo di suggerire le versioni per Nintendo DS come esempio di prodotti ben riusciti.