Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Lenovo annuncia il Lenovo Legion Game Store, sfidando Valve e Steam

Lenovo annuncia un nuovo sito di e-commerce digitale: il Lenovo Legion Game Store. Vediamo quando sarà lanciato e su quali territori.

Lenovo ha annunciato il proprio ingresso all’interno del mercato della distribuzione digitale, svelando il Lenovo Legion Game Store e lanciando quindi il guanto di sfida a Steam di Valve. Lo store sarà integrato nel software Lenovo Vantage.

Sappiamo bene che la distribuzione digitale ha un grande potenziale, in termini di profitto, a un costo sorprendentemente basso. Pubblicare i titoli di terze parti e ottenere una parte del ricavo permette di avere una regolare fonte di introiti: un approccio che ha certamente attirato l’attenzione di Lenovo.

Il Lenovo Legion Game Store, basandoci sulle dichiarazioni della compagnia, è un “sito di e-commerce digitale” che includerà al lancio 200 giochi per PC. Non è un numero molto elevato: Lenovo ha spiegato questa scelta, senza negarsi una frecciatina all’approccio di Steam.

“A differenza di altri servizi di download digitale, il Lenovo Legion Game Store avrà un processo di controllo che permetterà la pubblicazione solo di opere completamente sviluppate o titoli in versione beta privata.” Ovviamente è un riferimento al sistema di Accesso Anticipato di Steam che permette agli sviluppatori di pubblicare versioni incomplete, senza che vi sia alcuna garanzia del completamento delle stesse.

“Sappiamo che i giocatori possono essere infastiditi dal dover pagare per giochi incompleti o demo senz’anima e vogliamo aiutare a mettere fine a queste situazioni.” La compagnia, inoltre, sta certamente puntando a un pubblico più ampio possibile: i computer Lenovo con sistema operativo Windows 10 contengono Lenovo Vantage, un app utile a eseguire update e utilizzare programmi di vario genere, ad esempio per la salute.

Inoltre, i PC da gaming della categoria Legion propongono varie funzioni di overclocking e personalizzazione del sistema di illuminazione RGB. Sommando lo Store a Vantage, Lenovo spera di entrare in contatto con molti clienti dediti al gaming.

Il Lenovo Legion Game Store sarà lanciato il 26 novembre, per ora solo in territorio USA. Non ci sono informazioni precise in merito a una data di lancio internazionale. Diteci: cosa ne pensate di questo nuovo servizio? Ne siete incuriositi?

In previsione di un lancio globale, potrebbe essere il momento migliore per sfruttare le offerte e acquistare un PC da gaming Lenovo.