L'ex dittatore di Panama fa causa ad Activision: colpa di CoD

Manuel Noriega, l'ex dittatore di Panama, ha portato Activision in tribunale. Sul banco degli imputati un personaggio di Call of Duty: Black Ops II che secondo Noriega lede la sua figura.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Manuel Noriega, l'ex dittatore di Panama, ha fatto causa ad Activision per colpa di un personaggio di Call of Duty: Black Ops II.

Il personaggio incriminato di Black Ops II - Clicca per ingrandire

Nella missione "Suffer With Me" i giocatori devono rintracciare e catturare un dittatore virtuale che in effetti sembra modellato sulle fattezze di Noriega. Giudicate con i vostri occhi, dando un'occhiata alle immagini e al video che vi proponiamo in questa notizia.

L'ex dittatore Manuel Noriega - Clicca per ingrandire

L'ex dittatore sostiene che questo personaggio potrebbe ledere la sua figura e che Activision abbia usato i suoi connotati fisici senza permesso, creando un personaggio fortemente negativo in Black Ops II con il fine ultimo di trarre profitti economici sfruttando elementi tratti dal mondo reale.

L'obbiettivo dell'accusa è di chiedere i danni per "arricchimento ingiustopratiche commerciali scorrette e violazione della legge comune sui diritti pubblici", ma l'ultima parola spetterà ai giudici. Nel frattempo Noriega continuerà a scontare le sue pene in carcere.