Magic con carte OLED, abbiate pazienza

Un gruppo di ricerca canadese ha trovato un modo per dare nuova vita ai giochi da tavolo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I giochi da tavolo stanno per vivere una nuova primavera grazie alle tecnologie moderne. È l'aspirazione e la speranza di Human Media Lab, laboratorio di ricerca di un università canadese, convinta che Risiko, Dungeon And Dragons, Magic e tutti gli altri torneranno alla ribalta, dotati di pixel e una nuova interattività.

Ogni tessera può mostrare immagini diverse e interagire con le altre.

L'idea è di trasformare ogni elemento di questi giochi in un piccolo schermo interattivo, che si tratti di una porzione di territori dove muovere piccoli carri armati, di una carta con una creatura magica da evocare, o del territorio di scontro tra chierici, guerrieri e orchi.

Per Roel Vertegaal, uno dei ricercatori, i giocatori potranno continuare a sedersi attorno ad un tavolo con gli amici, e allo stesso tempo portare la loro esperienza di gioco nel 21esimo secolo. "Questo è senz'altro il futuro dei giochi da tavolo", dice Vertegaal.

La proposta di Human Media Lab si basa su schede esagonali interattive. In futura ognuna di queste dovrebbe integrare tecnologie e-ink, e-paper e touch-screen OLED. Per ora, nei video dimostrativi, ci si accontenta di proiettori e videocamere agganciate ad ogni tessera.

Il risultato è davvero interessante, anche se non immediatamente utilizzabile, a meno che non vogliate trovarvi a giocare al buio. Sarebbe un buon set per un gioco di ruolo oscuro come Vampiri o Chtulhu, ma probabilmente finireste per rovesciare la birra.