Mario trascina Wii U ma PS4 e Xbox One sono lontane

Novembre è stato un mese positivo per Wii U grazie all'uscita di giochi come Super Mario 3D World. Le vendite sono cresciute del 340%, ma i risultati ottenuti da Xbox One e PS4 sono lontani.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo torna a sorridere grazie a un novembre positivo, anche se per Wii U la strada è ancora in salita. Il 3DS ha fatto registrare 770.000 unità vendute negli Stati Uniti, che hanno contribuito a superare i 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

Vendite in crescita per Wii U, ma PS4 e Xbox One sono lontane...

Per quanto riguarda Wii U si parla di un aumento delle vendite del 340%, per un totale di 220.000 console vendute oltreoceano. Parte del merito di questi risultati è sicuramente imputabile all'uscita di due giochi che hanno ricevuto un'ottima risposta dalla critica e dal pubblico: The Legend of Zelda: A Link Between Worlds e Super Mario 3D World.

Nonostante i dati positivi l'azienda giapponese deve fare i conti con i numeri ottenuti da Xbox One e PS4, entrambe con vendite superiori ai 2 milioni di console. Tuttavia bisogna ricordare che una buona fetta delle due console next gen di Sony e Microsoft è andata direttamente nelle case di chi aveva prenotato i dispositivi diversi mesi fa.

Sul punto di vista dell'hardware Wii U non può competere con le più recenti Xbox One e PS4, ma Nintendo può ancora dire la sua con i giochi. Fra i titoli più attesi del 2014 ci sono Donkey Kong Country: Tropical Freeze, Super Smash Bros., Mario Kart 8 e Bayonetta 2, ma Nintendo non può continuare a puntare solo su Mario.

###old2689###old

L'idraulico italiano più famoso al mondo è stato infatti il protagonista di 14 giochi usciti negli ultimi 2 anni su Wii, Wii U e Nintendo 3DS. Dove sono finiti saghe storiche come Metroid e Star Fox? E dopo il successo di Pokemon X e Y su 3DS, perché non creare un capitolo di questa saga anche per Wii U? Solo Nintendo può rispondere a queste domande, e forse è il caso che le alte sfere dell'azienda giapponese comincino a porsi quesiti di questo tipo.