Mass Effect 3, il multiplayer è la ciliegina sulla torta

BioWare ha confermato che in Mass Effect 3 sarà possibile giocare in una modalità multigiocatore cooperativa, completamente opzionale. Gli amanti del single player potranno finire il gioco senza problemi, mentre chi vuole partecipare alle missioni co-op potrà selezionare la propria razza preferita, creare il proprio personaggio e migliorarne le caratteristiche salendo di livello.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

BioWare ha confermato ufficialmente che in Mass Effect 3 ci sarà una modalità multiplayer. Il breve messaggio arriva dall'account Twitter ufficiale dell'azienda, che successivamente ha comunicato ulteriori dettagli attraverso il forum ufficiale.

La cosa più importante è che le partite multigiocatore saranno di tipo cooperativo. "Gli utenti potranno scegliere fra varie classi e razze di personaggi, formare una squadra di forze speciali d'elite fino a 4 membri e combinare armi, poteri e abilità per avere la meglio nei combattimenti e liberare territori chiave dal controllo nemico", si legge sul forum di BioWare.

Mass Effect 3 includerà una modalità multiplayer coopertiva

Sarà inoltre possibile aumentare il livello del proprio personaggio e migliorare le armi usate, anche se al momento non sono disponibili ulteriori dettagli.

Gli sviluppatori assicurano che le missioni co-op non saranno collegate alla campagna a giocatore singolo e non saranno influenzante dai salvataggi precedenti di Mass Effect 1 o 2. L'intera modalità multigiocatore farà parte di qualcosa di più grosso chiamato Galaxy at War, un sistema che usa diversi fattori per aumentare il livello di "Galactic Readiness" (o prontezza galattica) del comandante Shepard.

Aumentando questo livello ci si preparerà al meglio alla battaglia finale contro i Razziatori, spiega BioWare, che tuttavia non svela completamente il mistero che circonda questo sistema e non elenca molti altri dettagli.

###old852###old

Gli sviluppatori si limitano ad affermare che il livello di Galactic Readiness non sarà influenzato soltanto dalla campagna multiplayer. "Altre piattaforme e interfacce saranno annunciate nei prossimi mesi", dichiara BioWare. Che stia per arrivare una sorta di Farmville spaziale?

Al momento non è ancora chiaro se saranno social o browser game, l'unica cosa certa è che l'intero sistema Galaxy at War è completamente opzionale e che sarà possibile ottenere il finale ottimale anche giocando esclusivamente in modalità single player.

"Mass Effect 3 è un gioco completo che offrirà una soddisfacente esperienza narrativa, anche se si sceglie di non provare la modalità multiplayer", ripetono gli svilippatori come se dovessero rassicurare gli utenti preoccupati dall'avvento delle partite multigiocatore.

Le prime reazioni sono positive, gli utenti sui forum non vedono l'ora di creare il proprio personaggio multiplayer scegliendo la propria razza aliena preferita, mentre gli amanti del single player non devono rinunciare a nulla per finire la saga del comandante Shepard in solitudine come nei primi due capitoli.

Per ulteriori informazioni potete cliccare su questo indirizzo e leggere tutte le informazioni disponibili sul forum ufficiale di BioWare (in inglese).