Mass Effect 4 ancora più spettacolare grazie al Frostbite 2

BioWare ha confermato che Mass Effect 4 sfrutterà il Frostbite 2, l'apprezzato motore realizzato da DICE e impiegato in giochi come Battlefield 3. Il gioco sfrutterà alcune soluzioni create dal team di Dragon Age 3. Nel frattempo Mass Effect 3 si prepara a ricevere Omega, il DLC più vasto della storia della saga.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Mass Effect 4 sfrutterà il Frostbite 2. BioWare Montreal ha annunciato l'uso del motore grafico creato dallo studio DICE con un post sul blog ufficiale dell'azienda, che è servito anche per fare maggiore chiarezza sul prossimo episodio della celebra saga fantascientifica.

Un comandante Shepard pensieroso, forse perchè in Mass Effect 4 non ci sarà piu posto per lui

Yanick Roy, direttore della divisione di Montreal di BioWare, ha promesso che il nuovo Mass Effect sarà rispettoso nei confronti dei titoli precedenti. Questo vuol dire che non si tratterà di uno sparatutto in prima persona, per esempio, e che rimarrà coerente con lo scenario descritto nei primi tre capitoli della serie.

Roy ha inoltre confermato che Mass Effect 4 incorporerà diverse funzioni sviluppate dalla filiale di Edmonton di BioWare, impegnata nello sviluppo di Dragon Age 3.

"Per ora non ci sono molte informazioni che vi posso svelare del gioco, eccetto che sarà realizzato con l'entusiasmante tecnologia del Frostbite e che potrà contare su molte delle soluzioni del team di Dragon Age 3, sulle quali gli sviluppatori hanno già trascorso moltissimo tempo", spiega Roy.

"Un'altra cosa che vi posso dire è che nonostante il gioco rimarrà fedele e rispettoso dell'eredità costruita nei primi tre giochi, ora che la trilogia è conclusa e si passerà a un nuovo motore esploreremo nuove direzioni, sia a livello di gameplay sia di storia", prosegue il dire

###old852###old

Ovviamente non mancheranno i cosiddetti "pilastri" di questa serie di giochi fantascientifici, come le molteplici razze aliene, una vasta galassia da esplorare e una narrazione ricca di sequenze cinematografiche.

Questi ultimi dettagli si aggiungono alle indiscrezioni già trapelate diverse settimane fa sul prossimo Mass Effect, anche se per ora si tratta d'informazioni piuttosto nebulose. Si sa, per esempio, che il protagonista non sarà una sorta di versione rinnovata del comandante Shepard.

La trilogia del celebre eroe si è di fatto conclusa con Mass Effect 3 e il prossimo titolo sarà un nuovo punto di partenza. Nel frattempo chi non si è ancora accontentato del terzo capitolo della saga può consolarsi con Omega, un nuovo DLC in arrivo il 27 novembre su Xbox 360 al prezzo di 1200 Microsoft Points.

Se non vedete l'ora di tornare su Omega potete consolarvi con la nuova espansione di Mass Effect 3 - Clicca per ingrandire

A detta degli sviluppatori l'espansione sarà la più grossa della saga di Mass Effect e sarà ambientata sull'asteroide di Omega (come si può intuire dal nome). I giocatori vestiranno i panni di Aria, la "regina" criminale di questa pittoresca colonia, e saranno impegnati a lottare contro le forze di Cerberus. Vi farete contagiare nuovamente dalla febbre di Mass Effect 3?