Iniziamo

Mass Effect è, assieme a Oblivion, il migliore gioco RPG disponibile su Xbox360. Una trama coinvolgente, una grafica di buon livello, un sistema di gestione e di combattimento interessante e un intero universo da esplorare, questi sono i punti di forza di Mass Effect.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Iniziamo

Come nei più classici RPG, inizierete con la creazione del personaggio. Dovrete scegliere una classe tra le sei disponibili, che si differenziano per abilità fisiche, tecnologiche e biotiche. Inoltre potrete sceglie una biografia che parla del vostro passato, scelta che influenzerà alcuni dialoghi durante il gioco. Potrete anche modificare il volto del personaggio, ma il sistema di personalizzazione, seppur permette di ricreare differenti morfologie facciali, non è sicuramente uno dei punti di forza del gioco.

Durante l'intero gioco vi districherete in una vastità di dialoghi, in cui potrete assumere una posizione neutrale, arrogante e prepotente o gentile e servizievole. Anche se i dialoghi non impatteranno pesantemente sulla trama principale del gioco, ne modificheranno leggermente lo svolgimento di alcune missioni.

All'inizio vi troverete nella Cittadella, una stazione spaziale dove trovano sede varie ambasciate e accademie. Presto dovrete iniziare a viaggiare per la galassia sulla vostra nave spaziale, la Normandy, per svolgere differenti missioni che vi porteranno sui pianeti sparsi nei sistemi solari della Via Lattea. A bordo della Normandy potrete visionare la mappa galattica e scegliere in quale sistema spostarvi e su quale pianeta attraccare. Tuttavia non preoccupatevi poiché non dovrete spulciare ogni stella della Via Lattea: in ogni sistema c'è solitamente un solo pianeta che potrete visitare.

Oltre alla missione principale, non mancano le missioni secondarie, che il più delle volte vi verranno assegnate dai vari personaggi, umani o alieni, che troverete durante i vostri viaggi. Tuttavia le missioni secondarie hanno poco di speciale, e il più delle volte vi verrà chiesto di parlare con questa o l'altra persona o di fare alcuni favori.