La squadra e i combattimenti

Mass Effect è, assieme a Oblivion, il migliore gioco RPG disponibile su Xbox360. Una trama coinvolgente, una grafica di buon livello, un sistema di gestione e di combattimento interessante e un intero universo da esplorare, questi sono i punti di forza di Mass Effect.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La squadra e i combattimenti

Durante le prime missioni incontrerete sei compagni che comporranno la vostra squadra. Tuttavia, all'inizio di ogni missione potrete sceglierne solo due. I vari personaggi si differenziano per abilità. Alcuni saranno dei puristi del combattimento, degli esperti di tecnologia o di biotica, mentre altri avranno conoscenze miste.

In base alle caratteristiche un personaggio sarà in grado di usare determinate armi, indossare certe armature e usare alcune abilità. Durante le missioni tutti i personaggi acquisteranno dei punti da distribuire tra le varie abilità, accrescendo per esempio la potenza dell'armatura, delle armi o la precisione della mira. Il raggiungimento di un numero prefissato di punti sbloccherà ulteriori abilità, che potranno essere utilizzate durante il combattimento.

In base alla caratteristiche del personaggio, potranno essere sbloccate abilità biotiche, che conferiscono poteri che si basano sulla manipolazione dell'ambiente; potrete spingere i nemici con una sorta di "forza jedi", alzarli in aria o creare vortici che risucchiano i nemici nelle vicinanze. Le abilità tecnologiche consistono invece, per esempio, nella possibilità di sabotare le armi o scudi, sovraccaricarli e farli esplodere a distanza.

Durante i combattimenti i vostri amici si comporteranno secondo delle regole prestabilite tramite il menù di configurazione, ma in ogni momento potrete dare degli ordini: aprendo il menù di controllo, che metterà in pausa il gioco, potrete ordinare a un componente di cambiare arma o di usare una determinata abilità. Se un compagno verrà ferito a morte durante uno scontro cadrà a terra e tornerà a far parte del gruppo, con l'energia al minimo, quando non ci saranno più minacce nei dintorni.