Max Payne 3 parte per il Brasile a maggio, ha perso i bagagli

Take Two non è soddisfatta del livello qualitativo di Max Payne 3 e lo ha rimandato di alcuni mesi. Uscirà il 18 maggio su PS3 e Xbox 360, mentre su PC arriverà il primo giugno. Parteciperà agli incassi dell'anno fiscale 2013, insieme a titoli come BioShock Infinite e Borderlands 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Max Payne 3 in ritardo. Lo sparatutto in terza persona di Rockstar slitta rispetto alla data originaria, fissata per marzo, e arriverà su PS3 e Xbox 360 il 18 maggio. I videogiocatori PC, invece, dovranno aspettare il primo giugno per mettere le mani sul gioco edito da Take Two. Peccato, perché trama, effetti e multiplayer sembrano coinvolgenti e il gioco promette bene (Max Payne 3 in un video di gameplay, nuovo capolavoro? - Max Payne 3 reinventa il multiplayer, finalmente una trama!).

La ragione del "breve ritardo", secondo il boss di Take Two Strauss Zelnick, è dovuta alla necessità di assicurare "la qualità più elevata e l'esperienza di divertimento che ci si aspetta dalla nostra azienda. Non prendiamo alla leggera i cambiamenti alla nostra roadmap. Max Payne 3 promette di essere una delle uscite più interessanti di sempre e siamo fiduciosi che i consumatori rimarranno nuovamente colpiti dall'abilità di Rockstar di portare l'esperienza a un livello superiore". 

###old1151###old

Sembra di capire che il team sia indietro nel lavoro di "polishing", cioé di risoluzione dei bug. Difficile pensare che stiano rivendendo qualche aspetto cardine del titolo, in quanto il ritardo è tutto sommato abbastanza contenuto.

Per Take Two il ritardo è rilevante, perché sposta Max Payne 3 nel nuovo anno fiscale. Perciò per l'anno in corso, che si conclude a marzo, l'editore si attende una perdita. Max Payne 3 avrebbe potuto aiutare, con una previsione d'incasso in poche settimane nell'ordine dei 210/230 milioni di dollari.

Il gioco parteciperà così agli introiti dell'anno fiscale 2013, che includerà tra gli altri BioShock Infinite, Borderlands 2, Spec Ops: The Line, XCOM, XCOM: Enemy Unknown e altri titoli (chi sta pensando a GTA V?).