Max Payne 3 reinventa il multiplayer, finalmente una trama!

Rockstar ha svelato le caratteristiche della modalità multiplayer di Max Payne 3, chiamata Gang Wars, che userà sequenze narrative per spiegare gli obbiettivi delle varie missioni. A seconda di come andranno le cose sul campo di battaglia la partita potrà proseguirà in modi diversi e i giocatori potranno usare anche abilità speciali come il Bullet Time, marchio di fabbrica della serie.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Rockstar Games ha svelato alcune informazioni sulla modalità multiplayer di Max Payne 3, che si discosterà dagli attuali sparatutto in prima e terza persona per alcune interessanti caratteristiche. Come inserire partite multigiocatore in un gioco dal forte impatto narrativo? Semplice, introducendo sequenze narrate nel multiplayer.

Normalmente si ha a che fare con partite online piatte abbastanza ripetitive, che round dopo round cambiano soltanto nell'invertire i ruoli delle due squadre in alcune modalità specifiche. In Max Payne 3 invece gli sviluppatori hanno voluto dare una scossa al settore videoludico, grazie alla modalità Gang Wars. In che cosa consiste?

La modalità multiplayer di Max Payne 3 si preannuncia interessante

Ad esempio, una tipica partita multiplayer di Max Payne 3 potrebbe cominciare durante un traffico di droga andato male. In questo caso una delle due squadre dovrà recuperare le sacche contenenti il denaro e riportarle in un luogo sicuro. Si tratta di un obiettivo abbastanza comune nelle partite multiplayer, molto simile al classico "capture the flag", ma la novità arriva nel secondo round.

Invece di proseguire con una ripetizione del match, la missione cambierà a seconda di com'è andata la partita precedente. Per esempio,  nel secondo round il giocatore migliore del primo match potrebbe ritrovarsi con una taglia piazzata sulla propria testa. Oppure, la squadra che ha perso la prima partita potrebbe ritrovarsi costretta a impossessarsi di nuovi zone da assoggettare al proprio controllo, sottraendole alla squadra vincitrice.

Nel caso si riesca a vincere quest'ultima partita, le missioni potrebbero continuare piazzando mine e bombe per difendere il quartiere appena acquisito, e così via.

###old1151###old

Gli obbiettivi di ogni match saranno spiegati dalla voce del protagonista del gioco e illustrati attraverso gli apprezzati fumetti narrativi, molto graditi dai fan. In questo modo lo stile del single player di Max Payne 3 sarà trasportato nella modalità multiplayer.

Gli sviluppatori assicurano che la quantità di diverse missioni online donerà alla modalità Gang Wars una varietà virtualmente illimitata e i diversi obbiettivi impediranno a un team di dominare l'altro a lungo. Alcuni di questi premieranno l'individualismo più spietato, mentre altri incoraggeranno la cooperazione, ma non è tutto.

A seconda di come finiranno le partite, la modalità Gang Wars proseguirà in modo diverso - Clicca per ingrandire

Ad arricchire la modalità Gang Wars ci saranno i Burst, abilità speciali che si sbloccheranno accumulando esperienza. Anche in questo caso, i perk saranno in sintonia con lo stile del gioco e ispirati dalle caratteristiche della fazione usata nella modalità multiplayer.

Oltre al classico Bullet Time, l'abilità tipica di Max, i Burst più originali sono quelli che permettono di modificare la percezione della realtà. Paranoia, per esempio, impedirà al gruppo di rivale di distinguere i propri compagni di squadra, che sembreranno tutti nemici.

Ogni Burst ha tre livelli d'intensità, che aumenterà man mano che passerà il tempo senza usarlo. Se aspetterete a usare Paranoia fino al terzo livello abiliterete anche il fuoco amico nella squadra rivale, gettandola nel panico più completo.

Fra gli altri Burst mostrati da Rockstar segnaliamo Sneaky, che vi permetterà di sembrare un compagno di squadra agli occhi dei nemici e il già citato Bullet Time, che funzionerà in base alla linea di tiro. Se sarete "catturati" nella visuale di un giocatore che ha usato quest'abilità sarete rallentati anche voi.

Le premesse per una ventata di aria fresca nel multiplayer online ci sono tutte. Per scoprire se Rockstar riuscirà a realizzare qualcosa di veramente innovativo bisognerà aspettare fino a marzo 2012, quando Max Payne 3 sarà disponibile su PC, PS3, Xbox 360.