Melody's Escape: platformer a tempo di musica

Quando un concetto interessante come quello di Bit.trip Runner viene esplorato ulteriormente nascono giochi come Melody's Escape, un platformer a ritmo di musica in cui ogni livello viene generato in maniera casuale.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Quando un concetto interessante come quello di Bit.trip Runner viene esplorato ulteriormente nascono giochi come Melody's Escape. Questo titolo è un platformer a ritmo di musica in cui ogni livello viene generato in maniera casuale tramite un algoritmo. In questo modo potrete usare le tracce musicali che più vi piacciono per creare delle sequenze uniche.

Bit.trip Runner è stato uno dei primi giochi a esplorare questo ibrido tra generi, e ci era riuscito abbastanza bene. L'idea è che per risolvere i livelli il giocatore debba saltare, abbassarsi e compiere varie altre azioni a tempo di musica. Tutto ciò è relativamente semplice da realizzare quando le sequenze di azioni sono precostituite per certe tracce, creare un algoritmo che identifica il tempo e la durata delle note è un'altra storia, e come si vede spesso questo tipo di giochi finiscono per essere imprecisi.

Gli sviluppatori di Melody's Escape si sono imbarcati in una bella avventura nella creazione dell'algoritmo che è alla base di tutto il gioco, e dobbiamo ammettere che, seppur ancora in beta, il gioco sembra piuttosto promettente. Una volta scelta una traccia dalla vostra libreria musicale il videogioco provvederà ad analizzarla piuttosto rapidamente e vi darà un indice di qualità della traccia stessa. Ciò indica quanto l'algoritmo sia riuscito a creare un livello compatibile con il ritmo del brano.

 

Ovviamente ora viene il discorso più importante, la domanda da dieci milioni di dollari, la qualità dell'algoritmo è sufficiente a garantire una buona esperienza di gioco? La risposta è sì, ma non per tutti i tipi di musica. Per quanto riguarda le tracce tradizionali (musica con parte cantata) il riconoscimento è accettabile e i livelli generati sono giocabili senza problemi ma abbiamo notato che il genere in cui eccelle il gioco sono le colonne sonore di videogiochi o remix di esse, pertanto consigliamo di scaricare qualche traccia da OCRemix.org se siete in cerca di musiche che vi diano un'esperienza fenomenale in Melody's Escape.