Mercedes-Benz sta conducendo un'importante transizione verso i veicoli aziendali completamente elettrici in Germania, puntando a diventare un produttore automobilistico, interamente elettrico, entro il 2030, se le condizioni di mercato lo permetteranno.
Sebbene l'azienda non stia obbligando i dipendenti tedeschi a passare all'elettrico, mira a una flotta di auto aziendali completamente elettrica entro la suddetta data.
Questa mossa si sta delineando mentre il numero di dipendenti che scelgono opzioni completamente elettriche sta aumentando. Le auto aziendali completamente elettriche nella flotta sono cresciute notevolmente rispetto all'anno precedente, raddoppiando dal 2021 al 2022 e, successivamente, quadruplicando.
Attualmente, quasi un terzo delle auto aziendali sono esclusivamente elettriche, mentre il 40% è costituito da ibride plug-in.
Mercedes sta passando da una strategia "elettrica-prima", a una "elettrica-esclusivamente". Dal 2025, difatti, la casa automobilistica offrirà opzioni completamente elettriche per ogni singolo modello presente nel suo catalogo.
In settembre, Mercedes ha presentato la sua nuova berlina elettrica di fascia base, la CLA, durante il IAA Mobility, definendola la nuova "auto da un litro" per la sua elevata efficienza.
Questa vettura sarà la prima ad adottare la nuova piattaforma MMA di Mercedes, garantendo un'autonomia eccezionale di oltre 466 miglia (750 km).
La transizione verso le auto aziendali completamente elettriche rappresenta un altro passo significativo per Mercedes, la quale si prepara a eliminare gradualmente le auto a combustione a favore dei veicoli elettrici.
Le attuali previsioni sostengono che i dipendenti sono ben disposti a effettuare questa transizione, considerando i vantaggi scaturiti dal guidare un'auto elettrica, che offre un'esperienza di guida silenziosa, a zero emissioni, e può portare a risparmi aziendali significativi sui costi di carburante e manutenzione.