Nuova generazione

Il duo Pandemic / Electronic Arts torna alla ribalta con il seguito di un buon titolo della generazione scorsa. Le premesse della vigilia erano ottime, ma i fatti dicono il contrario.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuova generazione? dove?

Ma il male, si sa, è difficile da sradicare e Mercenaries 2 ne è totalmente sopraffatto. Anche dal punto di vista grafico, infatti, la mediocrità la fa da padrona (clipping, pop-up, cali del frame rate, bug, texture slavate). Su Xbox avrebbe indubbiamente fatto la sua sporca figura, ma qualcuno dovrebbe ricordare a Pandemic (e magari anche a Electronic Arts) che i tempi corrono al pari dei cambi generazionali.

Qualcosa da salvare, comunque, in questo minestrone mal digerito c'è: le esplosioni (e i relativi crolli di edifici e alberi), affiancata dai paesaggi acquatici. Stop. E per dare il colpo di grazia definitivo al lato tecnico, la divisione italiana di EA ha "ben" pensato di scegliere dei doppiatori completamente inadatti (da sommare alla ripetitività delle frasi e alla strano mixaggio dei suoni, che spesso e volentieri coprono totalmente le parole). In sostanza, un sano masochismo.

Mercenaries 2: Inferno di Fuoco Gameplay - Tom's HardwareMercenaries 2: Inferno di Fuoco Gameplay - Tom's Hardware

In chiusura, il co-op online, ma visti i risultati riscontrati fino ad ora verrebbe quasi voglia di evitarlo come la peste (o addirittura di bollarlo con un bel "chissenefrega"). Tant'è che anche qui siamo messi maluccio. A parte la possibilità di trasferire il proprio status della partita in singolo (armi, soldi, ecc?) al fianco di un amico, duole constatare che il gioco non permette di allontanarsi troppo dal proprio compagno, rendendo la libertà d'azione totalmente inutile. Tu vuoi restare qui, lui vuole andare là: non si può, o entrambi o nessuno. Per lo meno in cooperativa ci si può rianimare l'un l'altro e creare delle situazioni veramente esplosive, soprattutto con degli attacchi aerei all'attivo. Tanta carne al fuoco dunque, ma troppo spreco. Sarà per la prossima, se mai ci sarà.

Pro
Contro
+ Tutto si distrugge

+ Armi e veicoli a non finire

+ In co-op è leggermente meglio

- Gameplay antico

- Tecnicamente passato

- Ripetitivo all'estremo

- Per lo più facilissimo

- I.A. assurda