Metal Gear Rising su PC ma solo se sei connesso online

La versione PC di Metal Gear Rising costringe i giocatori a collegarsi a Internet per divertirsi con il gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PC di Metal Gear Rising: Revengeance contiene un fastidioso DRM che costringe i giocatori a restare collegati a Internet per giocare. Il titolo di Konami acquisisce dunque una caratteristica che oltre a non essere presente sulla controparte per console non ha nemmeno troppo senso, visto che si tratta di un gioco prettamente single player.

Raiden affetta nemici anche su PC, ma per ora solo se si è connessi a internet

Per fortunata sembra che Konami abbia intenzione di risolvere il disguido, almeno secondo quanto dichiarato da un rappresentante dell'azienda su Twitter. "Siamo al corrente della questione del gioco offline di Metal Gear Rising: Revengeance su Steam e stiamo lavorando per risolvere il disguido. Per favore rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti", spiega il dipendente di Konami.

Non è chiaro se l'idea d'inserire il DRM always online sia stata pianificata fin dall'inizio. Attualmente Metal Gear Rising non si avvia nemmeno nella modalità offline di Steam e se un giocatore si scollega o la connessione salta (anche per un breve periodo di tempo) il gioco si chiude improvvisamente.

Vi ricordiamo che Metal Gear Rising: Revengeance si può acquistare su Steam a 19,99 euro. La versione PC del gioco include i tre DLC distribuiti precedentemente su console (Blade Wolf, Jetstream e VR Mission) e diversi upgrade personalizzati per il corpo di Raiden.

Aggiornamento: a quanto pare sembra che il responsabile di questo inconveniente sia un bug con una delle api di Steam, che impedisce al gioco di avviarsi offline.