Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Stellar Blade su PC l'esempio perfetto di come si deve fare un porting Stellar Blade su PC l'esempio perfetto di come si deve fare ...
Immagine di Più PC che console, la prossima Xbox è una rivoluzione Più PC che console, la prossima Xbox è una rivoluzione...

Novità in vista

Dopo uno sviluppo durato ben tre anni e mezzo, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots pone la parola fine ad una delle saghe più longeve e di successo della storia dei videogiochi. Con il congedo di Solid Snake, il mercato PlayStation 3 si arricchisce di uno dei titoli più ambiziosi mai creati negli ultimi anni. Ed è già storia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 16/06/2008 alle 12:54 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Metal Gear Solid 4, la fine di una leggenda
  • Le fatiche dell'ultima battaglia
  • Un cast d'eccezione
  • In azione
  • Novità in vista
  • Vita breve
  • Un doloroso addio

Novità in vista

Oltre ai classici aspetti d'infiltrazione e di lotta, MGS 4 propone molti boss, che non avrebbero mal figurato nei capitoli precedenti. I quattro combattimenti contro Crying Wolf, Screaming Mantis, Laughing Octopus e Raging Raven sono infatti da sottolineare per la qualità con la quale sono introdotti (buone vecchie cut-scene) e per le tipologie di gameplay che creano. Il gioco offre, sporadicamente, sequenze straripanti di originalità e bellezza. Ci limitiamo, per non rovinarvi la sorpresa, a ricordare alcuni veicoli differenziati, scene estese da uno split-screen ingannevole e dei pedinamenti. In pratica, un sapiente rimescolamento dell'inossidabile triumvirato infiltrazione-cinematiche-boss a favore di inediti concetti fino ad ora inesplorati nell'universo dei Metal Gear.

Anche la concezione dei livelli segna una differenza, rispetto al passato. Ben più vasti e finalmente differenziati tra di loro, i paesaggi mettono in risalto un design davvero notevole, un manna dal cielo per un titolo che non si scosta dalla sua trama principale e che soffoca la possibilità di sbloccare eventi particolari e/o non voluti. Stradine secondarie, scale, balconi: il primo livello è già un classico esempio delle possibilità offerta dal gioco. Per raggiungere il punto B partendo da A non è c'è una sola strada; finalmente è possibile scegliere delle piccole varianti a piacere.

Qualità innegabili

Lo scorso marzo Kojima si rammaricava della mancanza di spaziosui Blu-ray. 50 GB non erano abbastanza per concretizzare tutte le idee originali,  ma questo non ha comunque limitato lo studio di produzione nel concepire un titolo dalle qualità tecniche tutto sommato positive.

Oltre ad un aliasing onnipresente,  qualche calo del frame rate (ma non nelle cut-scene) ed un insieme di texture non proprio meravigliose, Guns of the Patriots soffre dello stesso male del recente Devil May Cry 4, vale a dire di una pessima gestione delle ombre. Gli spunti migliori del motore di questo Metal Gear Solid, invece, giungono dalla costruzione dei modelli poligonali, dalla gestione degli effetti grafici in tempo reale e da un motion capture a dir poco sublime. Piccola curiosità, sono ancora i personaggi femminili – insieme a Snake - ad essere più curati. Insomma, MGS 4 entra facilmente nella schiera dei titoli qualitativamente migliori del parco PlayStation 3, anche se non si avvicina al gradino più alto del podio.

Un aspetto sublime dell'opera di Kojima è la colonna sonora , firmata Nobuka Toda, e ancora una volta favorita dalla sontuosa presenza di Harry Gregson-Williams, autore del bellissimo pezzo "Old Snake". Una melodia splendida ma che non riesce a far passare in secondo piano l'assenza del tema principale degli altri episodi.

Leggi altri articoli
  • Metal Gear Solid 4, la fine di una leggenda
  • Le fatiche dell'ultima battaglia
  • Un cast d'eccezione
  • In azione
  • Novità in vista
  • Vita breve
  • Un doloroso addio

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Più PC che console, la prossima Xbox è una rivoluzione
La prossima Xbox sarà completamente diversa da tutto quello che abbiamo visto finora: una rivoluzione nel mondo gaming è alle porte.
Immagine di Più PC che console, la prossima Xbox è una rivoluzione
10
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Stellar Blade su PC l'esempio perfetto di come si deve fare un porting
La versione per PC di Stellar Blade è finalmente arrivata e si tratta di uno dei migliori porting da parecchio tempo a questa parte.
Immagine di Stellar Blade su PC l'esempio perfetto di come si deve fare un porting
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Rubano 2.800 Switch 2 e nessuno se ne accorge
Un furto durante il trasporto ha portato al sequestro di 2.810 console Nintendo Switch da un camion delle consegne - ecco tutti i dettagli noti.
Immagine di Rubano 2.800 Switch 2 e nessuno se ne accorge
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Gemini è uno di noi, panico se i Pokémon stanno per morire
L'ultima generazione di intelligenza artificiale di Google mostra comportamenti simili allo stress umano quando gioca ai videogiochi.
Immagine di Gemini è uno di noi, panico se i Pokémon stanno per morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lo sviluppo dei giochi cambierà, ecco come
Dying Light: The Beast sviluppato in metà tempo rispetto ai precedenti capitoli, Techland punta su cicli di sviluppo più rapidi per il futuro.
Immagine di Lo sviluppo dei giochi cambierà, ecco come
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.