Metro: Last Light a settembre sbarca anche su Linux e Mac

Gli sviluppatori di Metro: Last Light hanno confermato il debutto del gioco su Mac e Linux. Lo sparatutto sarà disponibile il 10 settembre, insieme al Season Pass e alle due espansioni Faction Pack e Tower Pack.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Metro: Last Light farà il suo debutto su Linux e Mac il 10 settembre. Dopo le indiscrezioni di qualche settimana fa ora arriva la conferma ufficiale. Le due versioni dello sparatutto saranno curate direttamente dagli sviluppatori di 4A Games, supporteranno Steam Play e riceveranno gli stessi DLC delle controparti su PC e console.

Il Season Pass, il Faction Pack e il Tower Pack saranno disponibili al debutto mentre le nuove espansioni Developer Pack e Chronicles Pack saranno pubblicate tramite Steam e il Mac App Store insieme alle versioni per PC e console.

Metro: Last Light arriverà su Linux e Mac il 10 settembre

Deep Silver, il publisher del gioco, ha inoltre chiarito la sua posizione in merito a un commento della scorsa settimana espresso dal proprio CEO (Klemens Kundratitz), in cui si annunciava la volontà di rendere il gioco più accessibile, in modo da renderlo appetibile a un pubblico più vasto. Come potete immaginare le critiche dei fan, timorosi di vedere trasformazioni radicali della saga, sono state immediate e per questo motivo Huw Beynon, global brand manager di Deep Silver, ha deciso d'intervenire personalmente con un comunicato stampa.

"Capiamo i vostri timori e vogliamo rassicurare i fan che Deep Silver non ha alcuna intenzione di compromettere il DNA unico di Metro. […] Qualsiasi direzione intrapresa da un nuovo gioco della saga di Metro (e siamo ancora in fase di progettazione) sarà costruita sui pilastri desolati e post-apocalittici dell'atmosfera, dell'immersione, della sfida e della profondità che hanno permesso a questo marchio di emergere dalla massa", spiega Beynon.

 

Il succo del discorso è che l'azienda intendeva dire "più accessibile" a livello di pubblicazione, rendendo il prossimo gioco della serie di Metro disponibile su più piattaforme, investendo più soldi nel marchio e in generale impegnandosi a migliorare ancora di più la qualità del titolo. Gli appassionati di Metro possono tirare un sospiro di sollievo. Chi invece non ha dimestichezza con questo gioco può cominciare leggendo la nostra recensione. Attenzione allo spoiler: è un bel gioco!