Xbox 360 leader negli Stati Uniti

Microsoft si presenta all'E3 con tante novità, tra cui molti aggiornamenti per la console e alcune esclusive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xbox 360 leader negli Stati Uniti

Terminato questo primo tour nella line-up Xbox 360, Don Mattrick è tornato sul palco per sbandierare ai quattro venti qualche cifra in puro stile console war. In accordo con l'istituto americano NPD, Xbox 360 è la console next gen con la maggiore base installata negli Stati Uniti, con ben 5 milioni di unità in più rispetto alla PlayStation 3. Stesso discorso per quanta riguarda il giro d'affari generato dai giochi negli ultimi 12 mesi (2,7 miliardi di dollari), in particolare quelli di terze parti, che hanno creato un movimento di denaro superiore a quello dei titoli Wii e PS3 messi insieme. Xbox Live, dal canto suo, conta ora 12 milioni di utenti, con una media di un nuovo gamertag registrato ogni 5 secondi.

Ancora numeri, questa volta da un lato ai noi sconosciuto , ovvero quello del video on demand. A livello globale, sono disponibili 10.000 film e show televisivi da scaricare tramite il Marketplace, un dato che tramuta Microsoft nel più grande provider di contenuti HD del pianeta. Mattrick ha inoltre colto la palla al balzo per annunciare nuovi partner per il servizio video negli Stati Uniti (NBC, Universal e Netflix) e in Europa (MGM e Constantin Film).

Nuova dashboard, Avatars e Arcade

Abbandonati i numeri, John Schappert, il capo dei servizi Live, ha preso il posto di Mattrick per presentare la nuova dashboard della console, che sarà disponibile a partire dal prossimo autunno. É in arrivo una nuova interfaccia, completa di slide in 3D e del già ventilato servizio Avatars (creato da Rare). Schappert ha definito il nuovo look "più divertente, più socievole e semplice da utilizzare". Gli avatar, parte integrante della Gamecard, permetteranno ad ogni utente di creare il proprio alter-ego digitale, sulla falsa riga dei Mii di Nintendo. Questi personaggi saranno utilizzati in diverse applicazioni, come ad esempio alcuni giochi, e permetteranno agli iscritti di Xbox Live di creare dei Live party, vale a dire dei gruppi privati di 8 persone sempre connesse tra di loro. In questi canali saranno disponibili una chat, dei servizi inediti - come la possibilità di mostrarsi delle foto a vicenda - e dei mini-giochi realizzati in collaborazione con la società televisiva Endemol (con tanto di premi reali in palio).

Dagli Avatar si passa a Xbox Live Arcade e le sue novità. Oltre a nuova versione di Uno, il ritorno di Don Mattrick è stata l'occasione per svelare il terzo Geometry Wars e il vero sequel del mitico Galaga, Galaga Legion. In seguito, la parola è passata a una voce fuori campo, Glados di Portal. Eh sì, nell'autunno 2008 arriverà in esclusiva Portal: Still Alive, una nuova versione del celebre gioco incluso in The Orange Box di Valve. Per finire, è stato annunciato un titolo dedicato al mondo di South Park. Sempre a proposito del servizio Live Arcade, Mattrick ha annunciato che oltre 1 milione di download sono stati registrati per il dev tool amatoriale. Questa cifra si tradurrà in nuovi giochi creati dagli utenti per la sezione Arcade in arrivo nei prossimi mesi.