Giochi PC

Microsoft Flight Simulator: nessuna CPU raggiunge i 60 FPS

Microsoft Flight Simulator è uno dei giochi visivamente e tecnologicamente più sorprendenti dell’intero mercato videoludico. La creazione di Asobo Studio ha convinto pubblico e critica, come avete potuto leggere nella nostra recensione e nella nostra video-recensione. Pare però che il gioco richieda così tanto sforzo alla CPU, che nessuna di quelle attualmente in commercio sia in grado di raggiungere i 60 FPS a dettagli Ultra.

Microsoft Flight Simulator immagini anteprima

Ad affermarlo è DSOGaming. La testata ha eseguito una serie di test con la seguente configurazione:

  • Intel i9 9900K
  • 16GB DDR4 @ 3600Mhz
  • NVIDIA RTX 2080Ti
  • Samsung SSD 970 Pro NVMe

Le sessioni di gioco sono state eseguite con Windows 10 64 bit e con l’ultima versione dei driver GeForce, precisamente il numero 451.67. Visto però che la connessione a disposizione raggiungeva solo i 10 Mbit, la testata ha deciso di disattivare la funzione di Photogrammetry Texture Streaming: infatti, a dettagli Alti la connessione riusciva a gestire le texture, ma ad Ultra c’erano vari problemi.

Inoltre, visto che non esiste uno strumento di benchmark interno, la prova è stata condotta sorvolando New York, ovvero un’area densa di elementi: i risultati, quindi, sarebbero migliori in una zona meno complessa da gestire. Analizzando però il “peggiore dei casi”, il risultato è uno solo: con la CPU Intel Core i9 9900K, il gioco oscilla tra i 30 e i 50 FPS.

Visto che il test non veniva limitato dalla connessione (il PTS era disabilitato, ripetiamo) e visto che la GPU e la RAM non erano utilizzate al 100% da Microsoft Flight Simulator, DSOGaming sente di poter affermare che il limite è della CPU.

La testata ha inoltre notato che, con 16 GB di RAM, ci sono minori problemi di prestazioni con le impostazioni Ultra. Il consiglio quindi è di optare per 32 GB di RAM. Infine, bisogna ricordare che Microsoft Flight Simulator usa i Direct X 11 e non i 12: per ora però non sappiamo se questi ultimi possano apportare benefici alle performance della CPU.

Cosa ne pensate dei testi di DSO?

Potete acquistare la vostra copia di Microsoft Flight Simulator Premium Deluxe su Amazon Italia, precisamente a questo indirizzo.