Microsoft: giochi Xbox 360 in streaming su Xbox One?

Secondo le ultime indiscrezioni Microsoft avrebbe svelato a un numero ristretto di addetti ai lavori una nuova strategia per la fruizione di giochi in streaming attraverso i servizi cloud.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One potrebbe sfruttare i servizi cloud di Microsoft per offrire la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360, ma non solo. Secondo The Verge la casa di Redmond ha tenuto una presentazione interna che è servita a dimostrare un prototipo di questo nuovo servizio.

Le fonti del sito web statunitense affermano che Microsoft ha mostrato una versione di Halo 4 in funzione su PC e su un Windows Phone. In entrambi i casi i dispositivi stavano eseguendo il gioco in streaming attraverso la piattaforma cloud di Microsoft.

Halo 4 su Windows Phone e PC? Forse, con i servizi cloud di Microsoft...

Secondo i primi pareri di chi ha potuto assistere alla presentazione il risultato è accettabile sia su computer sia su smartphone e si parla di una latenza di 45 ms su un Lumia 520. A gestire il tutto ci ha pensato un controller Xbox collegato al Windows Phone tramite un accessorio, mentre per quanto riguarda il PC si parla di un sistema con componenti di fascia bassa.

Per ora non è possibile verificare alcun dettaglio e in attesa dell'annuncio ufficiale dell'azienda di Redmond bisogna affidarsi alle informazioni che circolano online, tuttavia è non è difficile immaginare che Microsoft stia lavorando nel campo dei giochi in streaming.

###old2280###old

Sony ha già svelato le sue carte con Gaikai, che a partire dal 2014 (inizialmente solo negli Stati Uniti) offrirà un servizio di retrocompatibilità con i giochi PlayStation su PS4. Che questa dimostrazione sia solo il primo passo di una strategia per colmare questo divario con la concorrenza?