Microsoft, musica gratuita se l'ascolto è online

Microsoft mette nel mirino il settore della musica in streaming. Una strategia globale, che potrebbe riguardare anche Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft potrebbe presentare, alla fine di luglio, un servizio per ascoltare la musica in streaming (gratuito) e anche scaricarla.

"La musica è un'area importante per Microsoft. Stiamo pensando di presentare a breve un servizio di streaming musicale. Sarà simile a Spotify, ma stiamo ancora esaminando come funzionerà il modello di business", ha affermato Peter Bale, executive producer di MSN, parlando al The Telegraph.

Spotify è un servizio che offre streaming di musica gratuito in cambio dell'ascolto di circa un minuto di pubblicità ogni mezz'ora. Per 9,99 sterline al mese, gli utenti possono ascoltare le canzoni senza sorbirsi il minuto di pubblicità.

Microsoft vuole la musica, e vuole offrirtela gratis. Davvero?

L'offerta di Microsoft potrebbe quindi basarsi anch'essa sulla pubblicità e su un servizio premium a pagamento. Il servizio dovrebbe essere in tutto e per tutto Microsoft, e potrebbe essere promosso anche attraverso MSN e altre parti della rete Microsoft.

Il nuovo servizio, inoltre, potrebbe approdare anche su Xbox 360, nell'ambito della strategia che vede la console al centro del salotto digitale. Su questa ipotesi, però, un dubbio è lecito: perché accordarsi con Last.fm se poi arriverà un servizio fatto in casa? Per toglierci questo e altri dubbi, non ci resta che attendere qualche settimana.