Arrivano Halo 4, Ryse, Fable, Gow 3 e tanti altri

La conferenza Microsoft all'E3 2011 è stata incentrata su Kinect. Nuovi servizi e giochi, ma soprattutto ecco un annuncio atteso: Halo 4. In arrivo un nuovo volante e l'edizione speciale della console per l'uscita di Gears of War 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arrivano Halo 4, Ryse, Fable, Gow 3 e tanti altri

Ubisoft ha annunciato che in futuro tutti i giochi della serie Tom Clancy supporteranno la tecnologia Kinect, incluso Tom Clancy's Ghost Recon Future Soldier. Per quanto riguarda Call of Duty Modern Warfare 3, Microsoft ha annunciato che nel 2011 e nuovamente nel 2012 tutti i contenuti aggiuntivi saranno resi disponibili in anteprima per Xbox 360.

Tra i nuovi titoli ecco Dance Central 2, che rispetto alla nuova versione include nuove esperienze multiplayer e una colonna sonora che integra artisti del calibro di Usher, Rihanna, La Roux, Nicki Minaj, Montell Jordan e molti altri. È possibile giocare in collaborazione con i propri amici in modalità Perform It! o sfidarli in una gara testa a testa in modalità Dance Battle, per stabilire chi è il vero re della pista da ballo.

I Lionhead Studios hanno presentato Fable: The Journey, un titolo ambientato cinque anni dopo gli eventi di Fable III. Journey porta il giocatore in un viaggio magico, alle redini del fedele destriero, con Theresa, il misterioso veggente di Fable III al proprio fianco e una pericolosa minaccia da sventare prima che riesca a prendere completamente il possesso di Albion. Tramite Kinect è possibile controllare le arti magiche in un modo completamente diverso rispetto al controller.

La "bomba" in fatto di videogiochi è sicuramente Halo 4. Come saprete a occuparsi del progetto non ci sarà più Bungie, passata sotto l'ala protettrice di Activision, ma 343 Industries, studio di sviluppo interno a Microsoft Studios.

"Nel nuovo capitolo, che ha inizio dove si è concluso Halo 3, Master Chief torna per affrontare il proprio destino e fronteggiare un antico, temibile avversario, che minaccia l'intero universo. Il debutto di Halo 4 è atteso genericamente nel periodo natalizio 2012, anche se i più recenti Halo sono arrivati sul mercato nel mese di settembre.

Microsoft ha annunciato anche Halo: Combat Evolved Anniversary, versione rimasterizzata della campagna Halo originale, fornita insieme ad alcune delle più celebri mappe multiplayer di Halo, ripensate per Xbox LIVE (modalità cooperativa, nuove sfide e nuovi contenuti da svelare). Si tratta di una versione per celebrare il decimo anniversario del marchio e sarà disponibile da 15 novembre.

Microsoft si è anche accaparrata Minecraft, il celebre titolo indie, che arriverà su Xbox 360 da questo autunno completo d'integrazione con Kinect. Un altro gioco da tenere in grande considerazione è Ryse, nuovo nome di Codename Kingdoms, un progetto sviluppato in esclusiva per la console Microsoft da Crytek. Ambientato nell'antica Roma, Ryse sarà giocabile anche tramite Kinect. Lo stesso vale per Mass Effect 3, il titolo di Bioware in arrivo il 6 marzo 2012, che sfrutterà il riconoscimento vocale e Forza Motorsport 4 in arrivo l'11 ottobre.

Infine una carrellata di titoli specifici per Kinect. Ecco Kinect Sports: Season Two, sviluppato da Rare. Questo sequel conta sei nuovi sport: football americano, golf, baseball, sci, freccette e tennis. Kinect Star Wars consente di vivere in prima persona l'addestramento di un Cavaliere Jedi, usando la Forza e combattendo con una spada laser grazie alle tecnologie di riconoscimento del corpo di Kinect.

Kinect: Disneyland Adventures arriverà a Natale e permetterà a bambini e genitori di esplorare Disneyland, da Main Street U.S.A. a Critter Country, unirsi a Peter Pan nella battaglia contro Capitan Uncino, stringere la mano a Topolino o abbracciare Cenerentola, il tutto utilizzando il corpo e la voce, senza alcun controller.

Infine ecco Sesame Street: Once Upon a Monster, un'avventura per i più piccini in cui affiancano i personaggi di Sesame Street, come Elmo, Cookie Monster, Oscar e Grover, oltre a nuovi, simpatici mostri. "Ogni capitolo trasmette importanti insegnamenti su temi quali l'amicizia, la condivisione e il lavoro di squadra". Once Upon A Monster include anche una modalità di gioco cooperativa per consentire ai bambini di giocare da soli, tra loro o con mamma e papà.