Microsoft: XNA sarà il YouTube dei videogiochi

Il servizio Microsoft XNA evolverà nei prossimi mesi in un grande calderone dove gli utenti Xbox 360 e PC potranno mettere in mostra le loro creazioni e farle provare a tutto il mondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel futuro di Microsoft il progetto XNA - un set di strumenti che permette di realizzare videogiochi - evolverà in un servizio di game sharing. Estensione di Visual Studio, permette a chiunque voglia cimentarsi, di creare codice per realizzare giochi cross-platform per PC e Xbox.

"È sempre stata la nostra visione fin dall'inizio. Prendiamo la musica come esempio. Abbiamo fornito a tutti gli strumenti, ora tocca agli utenti suonarli, ma attraverso quali canali possono raggiungere il mondo? Possono invitare i loro conoscenti, ma, diciamolo, loro vogliono esibirsi davanti al mondo intero", ha dichiarato Chris Satchell, general manager di Microsoft game developer group.

Il settore dei videogiochi ha già ribattezzato l'idea di Microsoft con l'appellativo "XNA Youtube".

Per arrivare alla fase finale il progetto deve affrontare ancora alcuni passi. Allo stato attuale i giochi PC creati con la piattaforma XNA possono essere distribuiti gratuitamente tra gli utenti, mentre le creazioni per Xbox 360 possono essere giocate solamente da chi è iscritto a XNA Creators Club (il costo è di circa un centinaio di euro).

"Non abbiamo niente da annunciare in questo momento, ma pensiamo sia molto interessante e per me questo è un passo avanti importante - abbiamo aperto l'Xbox, creato un framework cross-platform, abbiamo il cambiato il paradigma di sviluppo di un gioco rendendolo molto semplice", ha concluso Satchell.