Party game | I migliori videogiochi del 2022

In questa guida potete trovare una cernita dei migliori party game virtuali, in grado di divertire interi gruppi di amici e ravvivare serate.

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision

Siete alla ricerca di videogiochi divertenti da fare con amici? In questa guida ai migliori party game potete trovare una selezione di titoli dedicati proprio a soddisfare questa esigenza! Da giochi di società riadattati in digitale, passando per quiz trivia fuori di testa e arrivando fino a vere e proprie esperienze digitali create appositamente per intrattenere più persone contemporaneamente, i party game sono dei videogiochi multiplayer con l'accento sull'interazione sociale.

Generalmente i party game hanno regole facili e intuitive e una durata contenuta, proprio per incentivare ritmi serrati, divertenti e chiacchiere tra amici. Le regole in genere sono strutturate proprio per permettere questo scambio sociale, con assurdità e situazioni divertenti in grado di portare sempre una risata in completo relax. Nell'ambito videoludico, i migliori party game in genere appartengono all'universo Nintendo, ma non è raro trovare titoli di spicco anche su altre piattaforme.

Prima di cominciare a spulciare questa guida all'acquisto dei migliori party game, fate anche un salto tra i migliori giochi multiplayer, i migliori giochi per la famiglia e i migliori giochi educativi.

I migliori party game


Mario Party Superstars

  • Piattaforma: Nintendo Switch

Mario Party è un brand che è una garanzia nell'ambito dei migliori party game. Spin-off dell'omonimo platform e mascotte di Nintendo, Mario Party consiste in diversi minigiochi affrontabili in multiplayer. Mario Party Superstars è stato rilasciato a fine 2021, e cerca di portare al suo non plus ultra l'intera serie: stiamo parlando di una raccolta di oltre 100 mini-giochi multiplayer ripresi dai titoli più famosi della sega party, tra cui anche dalla trilogia della saga su Nintendo 64. Il gioco viene presentato graficamente come un gioco da tavolo esilarante in cui le sorti di una partita possono cambiare da un momento all'altro grazie ai tanti minigiochi fuori di testa che possono sconvolgere gli equilibri. Mario Party Superstars è giocabile anche online con amici o sconosciuti.

» Clicca qui per acquistare Mario Party Superstars


Just Dance 2022

  • Piattaforma: PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Nintendo Switch, Stadia

Un sicuro mattatore tra i party game, in grado di ravvivare davvero ogni evento e ogni festa con gli amici, è sicuramente Just Dance, famosa serie di Ubisoft che ogni anno regala coreografie, musica e colori. Just Dance 2022 è solo il tredicesimo capitolo del rhythm game più ballabile della storia, e possiede una tracklist di almeno 40 canzoni, senza contare quelle che si portranno scaricare man mano negli aggiornamenti dato che ogni capitolo è sempre supportato con DLC e aggiunte nel corso del tempo. È possibile anche accedere a un catalogo di oltre 500 brani grazie all'abbonamento Just Dance Unlimited, disponibile gratis per un mese ad ogni nuovo acquirente, in cui sono contenuti anche i brani e le coreografie dei precedenti capitoli.

» Clicca qui per acquistare Just Dance 2022» Clicca qui per acquistare Just Dance 2022 per PS4 + Abbonamento PSN 1 Mese» Clicca qui per acquistare Just Dance 2022 Deluxe Edition su Xbox» Clicca qui per acquistare Just Dance 2022 su Xbox + Abbonamento Game Pass 1 Mese


Overcooked! All You Can Eat

  • Piattaforma: PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch

Una sicura fonte di risate con amici e conoscenti è Overcooked, presentato in questa guida ai migliori party game con l'edizione Overcooked! All You Can Eat che contiene i due videogiochi principali con qualche aggiunta intrigante. Si tratta di un party game caotico dove i giocatori, da 1 a 4, lavorano in squadra per cucinare e servire piatti ai clienti. Tutto qui? Beh, ovviamente ogni livello ha un'alta dose di pazzia, con ostacoli in movimento, scenari impensabili, richieste assurde e poco tempo a disposizione. Il gioco dà il meglio di sé in multiplayer per forza di cose, attenti però a non rovinarvi le amicizie per qualche piatto non consegnato!

» Clicca qui per acquistare Overcooked! All You Can Eat


Jackbox

  • Piattaforma: Xbox One, PC, Nintendo Switch

Se siete alla ricerca di risate e nonsense ma, in un periodo come questo segnato dalla pandemia e dal distanziamento, non avete amici con i vostri stessi videogiochi, i party pack di Jackbox sono sicuramente la soluzione al problema della distanza. I Jackbox Party Pack sono piccole raccolte di giochi trivia e party game che fanno letteralmente crepare dal ridere, ma attenzione: bisogna masticare bene la lingua inglese per capire bene i giochi. La vera forza di Jackbox, tuttavia, è nella condivisione: basta solo che voi o uno dei vostri amici possegga uno dei pacchetti, e possono giocarci tutti da ogni parte del mondo. È sufficiente collegarsi al sito jackbox.tv da qualsiasi piattaforma (anche smartphone) e usare il codice che viene fornito ad ogni partita per giocare tutti assieme, mentre la persona che possiede il gioco condividerà il suo schermo su Discord, Twitch o qualsivoglia applicazione per mostrare a tutti lo show. Anche in locale il metodo è lo stesso, mentre tutti fruiscono lo show dalla vostra TV o dal vostro schermo.

» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 1 per Xbox» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 2 per Xbox» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 3 per Xbox» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 4 per Xbox» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 1 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 2 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 3 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 4 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 5 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 6 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 7 per PC» Clicca qui per acquistare Jackbox Party Pack 8 per PC


51 Worldwide Games

  • Piattaforma: Nintendo Switch

Se siete avidi di giochi vecchio stile ma non avete spazio dove metterli, 51 Worldwide Games è il party game che porta nelle vostre tasche i giochi da tavolo più famosi e diffusi al mondo. La sensazionale raccolta è stata creata proprio da Nintendo, e oltre a fornire un ottimo divertimento in single player, la sua vera forza è ovviamente nelle modalità multigiocatore, disponibili un po' per tutti i giochi sia in locale che online. È anche possibile giocare in più persone sulla stessa Nintendo Switch in modalità portatile, proprio per enfatizzare il carattere sociale di questa vastissima raccolta. Inoltre, è possibile imparare anche diverse informazioni riguardo i giochi del mondo, dei quali sicuramente molti vi saranno sconosciuti.

» Clicca qui per acquistare 51 Worldwide Games


Tabletop Simulator

  • Piattaforma: PC, VR

Abbiamo deciso di annoverare tra i migliori party game anche una soluzione particolare, un sandbox-simulatore. Se avete capacità creative come autori di giochi da tavolo o se siete dei provetti Master di giochi di ruolo come D&D, potete sottoporre ai vostri amici le vostre creazioni con Tabletop Simulator. Attraverso la creazione di modellini, segnalini, dadi e asset vari è possibile costruire tabelloni e set di regole emulando giochi già famosi o creandone di propri, con tanto di regolamenti. Potete trovare anche diversi materiali nelle community del gioco, dato che è possibile anche personalizzare nelle maniere più disparate gli asset.

» Clicca qui per acquistare Tabletop Simulator


Cosa sono i Party Game?

Il termine Party Game è usualmente riferito a quei giochi da tavolo che incoraggiano l'interazione sociale, con regole semplici da seguire e tanti giocatori. Di solito questo tipo di giochi non richiede particolari capacità strategiche, quanto più abilità come riflessi, intuito, creatività, bluff e intuito, senza dimenticale una buona dose di fortuna. Esempi di questo tipo sono Trivial Pursuit, Dixit o Taboo.

La definizione Party Game è stata traslata in ambito videoludico per quei videogiochi che ricoprono il medesimo scopo, senza per forza avere a che fare con grandi gruppi di giocatori. I migliori ingredienti per un videogioco definibile party game sono tante risate e un gruppo di amici. Alcuni party game emulano l'esperienza dei giochi da tavolo omonimi, altri invece mettono al centro un'esperienza più interattiva e videoludica.

La nostra scelta dei migliori Party Game

Abbiamo deciso di annoverare tra i migliori Party Game sia titoli che forniscono un'esperienza videoludica originale e completa, sia videogiochi che invece semplicemente consistono in "porting" virtuali dei party game fisici. Qualunque sia la vostra scelta, in ogni caso, l'importante è che i party game vi facciano passare momenti di qualità e di risate con i vostri amici.

Videogiochi come 51 Worldwide Games o come i Jackbox Party Pack, assolvono proprio la funzione di un sostituto dei giochi da tavolo, ponendosi come raccolte da fruire in compagnia di amici e conoscenti per passare momenti di relax e divertimento socializzando. Altri titoli, come per esempio Overcooked, sono invece veri e propri videogiochi che assolvono la funzione di party game grazie al loro core gameplay che assolve una funzione sociale, mantenendo regole semplici e partite rapide.

Inoltre, ci sono anche videogiochi che si collocano esattamente a metà tra queste identità: Mario Party Superstars non è un videogioco fatto e finito, non è un vero emule di un gioco da tavolo, sa soltanto quello che non è. Infine, c'è Tabletop Simulator che è un sandbox in grado di dare sfogo alla vostra creatività per creare giochi da tavolo da fruire coi vostri amici.