Giochi PC

I migliori strategici da giocare | Novembre 2020

Uno degli aspetti più belli del mondo videoludico è sicuramente quello relativo alla sua grande varietà, con i videogiochi che al giorno d’oggi spaziano senza troppi problemi tra innumerevoli tematiche e generi. Da cruenti picchiaduro a rilassanti esperienze simulative, il tutto passando per qualche platformer particolarmente psichedelico: non trovare qualcosa di interessante in questo ricchissimo panorama è quindi praticamente impossibile, qualsiasi siano i vostri gusti. Tra i generi più apprezzati nell’incredibile copiosità odierna di videogiochi possiamo sicuramente trovare gli strategici, con questo particolare filone che da anni è nel cuore di moltissimi giocatori, soprattutto quelli PC. Sia che siate oramai degli strateghi navigati sia che vogliate invece avvicinarvi per la prima volta a questo incredibile mondo può facilmente rivelarsi complesso orientarsi nel mare magnum di questo genere e, proprio per aiutarvi nella scelta, abbiamo deciso di elencare in questo corposo elenco i migliori strategici ad oggi sul mercato.

Gears Tactics

Prima di gettarci in tale lista è però prima necessario spendere due parole sulle varie sottocategorie degli strategici su PC, in modo tale da farvi comprendere a grandi linee lo scenario complessivo del genere. Tra strane commistioni e particolari esperimenti, i giochi di strategia su PC si riconducono infatti nella quasi totalità dei casi a queste tre categorie:

  • RTS o Real Time Strategy: il genere forse più adatto per i neofiti e per coloro che amano uno stile di gioco più dinamico. Gli RTS sono infatti strategici in tempo reale, dove non ci sono turni e giochiamo contemporaneamente all’avversario. Per intenderci i vari Age of Empires e il recente Iron Harvest fanno parte di questo filone;
  • Stategici a turni: qua invece i vari giocatori agiscono uno per volta e si danno quindi battaglia come se fossero in una specie di enorme scacchiera, con il campo di gioco che è infatti spesso e volentieri suddiviso in caselle. Esponente di punta del genere è sicuramente X-COM;
  • 4X: strategici che si fondano sul mantra eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate, ossia esplora, espandi, sfrutta e stermina. Sono forse le esperienze più a tutto tondo che riesce a offrire il genere e trovano nei Civilization il loro rappresentante più significativo.

I migliori strategici

Total War Warhammer 2

I migliori strategici
La saga di Total War è probabilmente una delle serie più care a tantissimi appassionati di strategici e, proprio per rendere onore alla grande importanza ricoperta dai titoli di Creative Assembly e SEGA nel genere, abbiamo deciso di iniziare questa lunga carrellata con Total War Warhammer 2. Sebbene della saga siano usciti numerosi titoli dalle più disparate ambientazioni e tematiche, come il prossimo Troy che ammicca alle vicende epiche delle Illiade, il secondo capitolo della serie dedicato a Warhammer è molto probabilmente il titolo più ricco, corposo e riuscito della celebre saga, nonché uno dei migliori strategici degli ultimi anni, se non addirittura di sempre.

» Clicca qui per acquistare Total War Warhammer 2 per PC su Amazon
» Clicca qui per acquistare Total War Warhammer 2 per PC su Humble Bundle


Age of Empires III Definitive Edition

I migliori strategici
Così come Total War, anche quella di Age of Empires è una delle saghe storiche più amate dai fan. Non potevamo quindi certo esimerci dall’includere in questo elenco comprendente i migliori strategici da giocare il recente Age of Empires III Definitive Edition, ossia la riedizione con una veste grafica aggiornata del classico e amato titolo. Un’edizione che, nella nostra recensione, abbiamo definito come: “uno strategico ancora intuitivo e accessibile, capace di abbracciare un comparto tecnico fortemente rivisto e una longevità senza pari. World’s Edge ha svolto un lavoro certosino, donando ai fan l’ultimo grande passo destinato a spianare la strada al grande ritorno del franchise con Age of Empires IV”. Che fate ancora qua, non vi siete già gettati su Age of Empires III Definitive Edition?

» Clicca qui per acquistare Age of Empires III Definitive Edition per PC su CDKeys


Civilization VI

I migliori strategici
In una lista come questa non poteva ovviamente mancare Civilization VI, ossia quello che ad oggi è molto probabilmente l’esponente più valido del sottogenere dei 4X. Trovare dei difetti in Civilization VI è praticamente impossibile e Firaxis Games con questo sesto capitolo della saga si è letteralmente superata, rimpolpando e rinforzando meccaniche che sembravano già perfette nei titoli precedenti. A rendere il tutto ancor più interessante è il fatto poi che il titolo di Firaxis Games è disponibile su praticamente ogni piattaforma presente sul mercato. Se non si fosse ancora capito Civilization VI è quindi ad oggi uno dei migliori strategici di sempre.

» Clicca qui per acquistare Civilization VI per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Civilization VI per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare Civilization VI per Nintendo Switch su Amazon
» Clicca qui per acquistare Civilization VI per PC su Instant Gaming


Crusader Kings III

Crusader Kings III
Meritatissima new entry di questa lista è Crusader Kings III, un’opera titanica sbarcata solamente qualche giorno fa sul mercato, ma in grado di convincerci in brevissimo tempo. Crusader Kings III è un titolo che non solo riesce a tenere in alto il nome che porta, ma anche a migliorarlo introducendo al suo interno tutta una serie di feature riuscite e in grado di rendere ancor più appetibile l’intera esperienza di gioco. Si, forse si poteva fare qualcosa di più per coloro che non si sono mai avvicinati alla saga, ma si tratta del classico voler trovare il pelo nell’uovo in un gioco coi controfiocchi e uno dei migliori strategici sul mercato. Assolutamente consigliato.

» Clicca qui per acquistare Crusader Kings III su Amazon
» Clicca qui per acquistare Crusader Kings III Royal Edition su CDKeys


Age of Wonders Planetfall

I migliori strategici
Age of Wonders Planetfall è uno dei titoli più recenti presenti in questa lista ma, nonostante la sua giovine età, il lavoro di Triumph Studios e Paradox Interactive si assesta senza troppi problemi nella lista dei migliori strategici presenti sul mercato. Fresco, profondo e colmo di cose da fare: peccato solo per uno stile artistico non proprio riuscitissimo ma si tratta veramente di una delle poche pecche di un’opera per il resto maestosa. Nonostante si tratti forse del titolo meno celebre della lista, non preoccupatevi troppo: Age of Wonders Planetfall è un titolo che ogni amante degli strategici dovrebbe provare. Ah, l’abbiamo detto che si tratta di una riuscita commistione tra 4X e strategici a turni?

» Clicca qui per acquistare Age of Wonders Planetfall per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare Age of Wonders Planetfall per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare Age of Wonders Planetfall per PC su CDKeys
» Clicca qui per acquistare Age of Wonders Planetfall Deluxe Edition per PC su CDKeys


XCOM 2

I migliori strategici
Quando si pensa agli strategici a turni il pensiero non può che correre veloce a XCOM 2, con il titolo di Firaxis Games che ha impresso il proprio nome sugli annali grazie ad una qualità elevatissima ed una cura per i dettagli impressionante. La grande fama del titolo non è quindi assolutamente ingiustificata e a rendere il tutto ancor più valido ci ha pensato poi War of the Chosen, ossia quella che molto probabilmente è una delle espansioni più riuscite e corpose degli ultimi anni. Insomma, se siete dei fan del genere e per qualche stranissimo motivo non l’abbiate fatto non aspettate oltre e gettatevi subito su XCOM 2.

» Clicca qui per acquistare XCOM 2 per PS4 su Amazon
» Clicca qui per acquistare XCOM 2 per Xbox One su Amazon
» Clicca qui per acquistare XCOM 2 Collection per PC su CDKeys
» Clicca qui per acquistare XCOM 2 per PC su CDKeys


Gears Tactics

I migliori strategici
Gears Tactics è una scarica di adrenalina, lo zenit di anni e anni di strategici a turni, il perfetto mix tra il vecchio e il nuovo, un’opera in grado di amalgamare saggiamente insieme dinamismo e tattica allo stesso tempo”: con queste parole entusiastiche abbiamo descritto in tempi non sospetti lo sbarco di Gears of War negli strategici a turni, incoronandolo come un titolo dal grandissimo valore e in grado di ergersi addirittura ad armi pari dinnanzi a sua eminenza XCOM 2. Dinamico, innovativo e con un’anima narrativa possente: i punti di forza di Gears Tactics sono veramente tanti ed elencarli tutti sarebbe decisamente arduo, ma vi basti sapere una cosa: il titolo di Splash Damage è senza ombra di dubbio alcuno uno dei migliori strategici a turni degli ultimi anni. Se amate gli strategici a turni e non lo avete ancora fatto, fidatevi di noi e recuperatelo subito: ne vale assolutamente la pena.

» Clicca qui per acquistare Gears Tactics per PC su CDKeys