Newton, il Wiimote per Xbox 360: foto online?

Su un giornale un'immagine del possibile Wiimote per Xbox 360. Falso, prototipo o è proprio lui?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante Shane Kim, vicepresidente di Microsoft Game Studios, abbia pressoché smentito il debutto nei prossimi mesi di un controller con sensore di movimento per la console Xbox 360, in rete se ne continua a parlare. D'altronde, Microsoft è l'unica senza un controller con vaghe capacità di movimento: il Wii è il Re in questo ambito, mentre il Sixaxis offre rudimentali possibilità di controllo, muovendosi appunto su se assi.

Il mese scorso abbiamo parlato di Newton, nome in codice del possibile "Wiimote" per Xbox 360, riportando le parole di una fonte anonima:

"Il Newton utilizzerà una sensor bar LED che potrà essere alimentata dalle porte USB della 360, avrà un sensore LED sull'accelerometro frontale e un sensore giroscopico che potrà rilevare inclinazioni e movimenti, un motore per le vibrazioni e potrà comunicare senza fili bidirezionalmente con la 360. Sarà integrato un microfono che permetterà agli utenti di parlare su Xbox Live e nei giochi che lo consentono".

Oggi, presa appartenente dalle pagine del magazine Xbox World, appare in rete la prima e possibile immagine di questo fantomatico controller. Potrebbe trattarsi di un prototipo, come anche di un semplice "falso", realizzato dalla redazione del giornale come foto esplicativa dell'argomento trattato nell'articolo. Non lo sappiamo, in ogni caso è bello pensare che Microsoft sita effettivamente lavorando su un nuovo controller, giusto per placare la nostra sete di nuove tecnologie.

Microsoft, interpellata da diversi siti, non commenta.