NFT: gioco a tema F1 chiude e fa perdere valore a tutti i token

I giochi basati sugli NFT continuano a far emergere alcune perplessità, tra chiusure improvvise e perdita di valore dei token.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

I giochi basati sulla blockchain e sulle cryptovalute continuano a far emergere perplessità. A finire sotto i riflettori, questa volta, ci ha pensato F1 Delta Time: un gioco con la possibilità di vendere, comprare e scambiare NFT, ha chiuso i battenti. Succede a tantissimi giochi live service, non è una novità. C'è però un piccolo problema, che riguarda ovviamente la quantità di denaro immessa all'interno del gioco da parte degli utenti.

Come riportato da Kotaku, F1 Delta Time ha chiuso nelle scorse settimane. Lanciato nel 2019, il gioco utilizzava la blockchain open-source di Ethereum ed era ovviamente su licenza della Formula 1. Nel gioco gli utenti collezionavano e scambiavano le macchine, i piloti e i componenti, il tutto ovviamente utilizzando dei token non fungibili, ovvero gli NFT. La chiusura, dovuta all'impossibilità da parte dello sviluppatore di rinnovare la licenza, ha causato non la perdita dei token, ma del loro valore.

A differenza delle classiche microtransazioni o dei mercati interni ai videogiochi, gli NFT hanno un valore nel tempo, che è mutabile in base alla rarità dell'oggetto oppure al suo utilizzo. Con la chiusura di F1 Delta Time, i token hanno perso praticamente tutto il loro valore. Macchine che ad esempio potevano arrivare a costare oltre 100.000 Sterline ora sono praticamente invedibili. Il gioco seguiva il modello play-to-earn, ovvero "giocare per guadagnare", ma la chiusura ha completamente eliminato questo aspetto.

Stando allo sviluppatore, gli NFT potranno tornare ad essere utilizzati. Come? In altri prodotti del team di sviluppo. "Tutti gli asset di F1 Delta Time possono essere scambiati per Proxy Assets, che saranno utilizzati in futuro per ottenere i token non fungibili all'interno dell'ecosistema di REVV Motorsport", si legge nel comunicato dello sviluppatore. Il problema riguarderà, ancora una volta, il loro valore: sarà sempre lo stesso oppure i giocatori dovranno ricominciare da zero?

Se amate i racing game, potete acquistare Gran Turismo 7 su Amazon.