NFT, metaverso e blockchain sono nel mirino di Square Enix

Il 2022 comincia all'insegna di Square Enix, che parla liberamente di NFT e metaverso: ecco le parole del presidente della società.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Non è una sorpresa vedere come NFT, metaverso e blockchain stiano diventando una tendenza nel campo dei videogiochi. La prima ad esporsi, con critiche decisamente forti è stata Ubisoft, ma altre realtà stanno comunque spingendo sempre di più in questi settori. Una di queste è Square Enix e lo ha fatto tramite le parole del suo presidente, Yosuke Matsuda, espresse tramite una lettera che augura buon anno a dirigenti, sviluppatori e ovviamente utenti che giocano ai titoli del publisher e sviluppatore.

Come riportato nella lettera, pubblicata a questo indirizzo, Matsuda ha parlato apertamente del metaverso e di come abbia preso sempre più piede in questo 2021. "Facebook ha cambiato il suo nome in ottobre in Meta, mostrando una mostra di come il concetto sia qui per restare. Attribuisco questa crescita di interesse soprattutto grazie alle nuove tecnologie, come cloud e 5G, oltre che l'evoluzione della blockchain", si legge nella missiva. Matsuda è però andato avanti, spiegando il suo punto di vista o meglio quello di Square Enix sugli NFT.

La parte più interessante del discorso di Matsuda è sicuramente quella legata alla speculazione. Al momento infatti i token non fungibili sono al centro di critiche per il modello di business predatorio e questo Square Enix lo sa bene. "Osserviamo e abbiamo a disposizione esempi di come alcuni NFT siano in realtà speculativi", ha dichiarato il presidente, che si aspetta un cambiamento nel corso del prossimo futuro. "Mi aspetto una crescità di popolarità e di vederli un bene di consumo vicino a quelli che già conosciamo, come quelli fisici", ha concluso il presidente.

La lettera si conclude con una chiara dichiarazione di intenti da parte di Square Enix. "La nostra strategia a medio termine che abbiamo svelato a maggio del 2020 identifica nell'Intelligenza artificiale, il cloud e i giochi basati sulla blockchain come un nuovo standard". Il focus dello sviluppatore, dunque, è incentrato proprio su questi settori ma dovranno essere, come già dichiarato nella lettera, privi di mero guadagno speculativo e più indirizzati a servire l'utente.

Final Fantasy 7 Remake Intergrade è disponibile per PS5 ad un prezzo scontato su Amazon.