Nintendo 3DS, ecco le prime foto dettagliate

Un Nintendo 3DS è stato rubato dalla catena di montaggio: il ladro è subito corso a casa a condividere le foto della mini-console. Confermate la presenza di 96 MB di RAM e di una batteria da 1300 mAh.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un nuovissimo Nintendo 3DS è stato rubato dalla catena di montaggio di una delle industrie cinesi che si occupano della commessa. Il responsabile del furto si è divertito poi a postare su un forum di appassionati una serie di fotografie dettagliate. Ovviamente i moderatori hanno censurato quasi immediatamente il thread online, ma ormai era troppo tardi: su Internet il rilancio su altri siti è stato praticamente immediato.

Nintendo 3DS trafugato

Non sappiamo ancora se si tratti di una versione definitiva o di pre-produzione, certo è che si rilevano piccole differenze rispetto al prototipo ufficiale svelato lo scorso settembre (Nintendo 3DS e il ritorno di tanti classici). I tasti "Select", "Home" e "Start" sembrano solo un po' più piatti e integrati con il bordo dello schermo.

Nintendo 3DS trafugato - clicca per ingrandire

Sotto il profilo hardware confermate dalle foto la presenza di 96 MB di RAM e di una batteria da 1300 mAh - un passo in avanti rispetto ai 1000 mAh del DS Lite e 840 mAh del DSi. Completano la dotazione, considerano le indiscrezioni precedenti, due SoC ARM11 da 266 MHz, GPU DMP PICA200 con frequenza di 133 MHz, 4 MB di memoria video dedicati, 1,5 GB di memoria flash per l'archiviazione dati. 

Nintendo 3DS e gli altri - clicca per ingrandire

La metà superiore è dotata di uno schermo da 3,5 pollici 16:9, quello 3D - risoluzione di 800x240 pixel (400 pixel per occhio). Al di sotto un altro schermo touchscreen classico da 3 pollici, con risoluzione 320x240 pixel, da usare con lo stilo. La console è dotata di uno slider che permette di passare automaticamente dal 3D al 2D e viceversa, ma anche di regolare l'intensità dell'effetto. 

Nintendo 3DS trafugato - clicca per ingrandire

Nella parte alta interna c'è una videocamera (e un microfono), mentre esternamente due videocamere 3D (640x480 pixel) che permettono di scattare foto 3D. Sul fronte della connettività c'è la possibilità di connettere i 3DS in LAN e via Wi-Fi. Non manca uno slot per SD Card, il connettore AC e l'uscita audio per le cuffie. Completano il 3DS gli altoparlanti stereo disposti ai lati dello schermo superiore.

La console portatile, che consente di giocare in stereoscopia 3D senza bisogno di occhialini, è attesa in Giappone il 26 febbraio e nel corso di marzo negli Stati Uniti e in Europa.