Nintendo 3DS Lite in primavera? La storia del DS si ripete

Secondo una rivista giapponese questa primavera potremmo mettere le mani sul Nintendo 3DS Lite, una nuova versione della console portatile dell'azienda giapponese. Al momento si tratta di speculazioni, ma analizzando la storia del Nintendo DS e del successivo DS Lite si scopre che l'ipotesi è realistica, almeno a livello cronologico.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Nintendo 3DS Lite potrebbe uscire questa primavera. È quanto afferma la rivista giapponese Nikkei Trendy, anche se non è possibile risalire alla loro fonte e quindi bisogna considerare la notizia soltanto come un'indiscrezione.

Ecco la pagina di Nikkei Trendy dove s'ipotizza l'uscita del 3DS Lite in primavera

La rivista spiega che "per aumentare la base installata di 3DS Nintendo potrebbe realizzare una versione più leggera della console, che risolverebbe i punti deboli del dispositivo come lo spessore e la durata della batteria".

A sottolineare il possibile arrivo in primavera ci pensa la parola "Spring" che campeggia all'inizio dell'articolo, come per suggerire implicitamente l'arrivo del 3DS Lite proprio nei mesi primaverili del 2012.

Al di là delle speculazioni, l'arrivo di una versione aggiornata del Nintendo 3DS ha effettivamente senso, soprattutto considerando l'uscita della periferica che aggiunge un secondo pad analogico (Nintendo 3DS, ecco l'orribile secondo stick analogico).

La periferica che aggiunge il secondo pad analogico al Nintendo 3DS - Clicca per ingrandire

L'estate scorsa Nintendo ha affermato che gli utenti non dovrebbero aspettarsi una nuova versione del 3DS, e l'azienda giapponese non ha confermato lo sviluppo del 3DS Lite, ma analizzando la storia delle precedenti console della "Grande N" c'è il sospetto che non sia un'indiscrezione del tutto infondata.

Il DS Lite, una versione più leggera del Nintendo DS originale, è uscito a marzo del 2006 in Giappone, mentre il primo DS è uscito sul mercato giapponese a dicembre del 2004, un anno e tre mesi prima.

I videogiocatori del paese del Sol Levante hanno potuto acquistare il Nintendo 3DS a partire dal 26 febbraio del 2011, quindi l'ipotesi dell'uscita di una versione Lite in primavera è sensata, almeno a livello cronologico.

###old682###old

Ora si attende la conferma di Nintendo, anche se dubitiamo che possa annunciare l'arrivo di una nuova versione del 3DS, magari con il secondo stick analogico, proprio ora che le vendite stanno andando a gonfie vele.