Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha dato alcune spiegazioni sui piani dell'azienda riguardanti il 3DS, la nuova console portatile capace di mostrare immagini stereoscopiche senza l'uso di occhialini. L'azienda vuole rinfrescare il proprio modello di distribuzione digitale e punta su funzioni aggiuntive, come aggiornamenti push, videochat 3D e giornali.
Nintendo 3DS
Per Iwata la distribuzione digitale dovrebbe passare a un "modello push". Al momento è l'utente che deve collegarsi per cercare aggiornamenti, mentre con il 3DS l'idea è che i nuovi dati vengano scaricati quando la console è in stand-by e siano pronti all'uso quando la si riprende in mano.
Tra i dati scaricati e pronti all'uso potrebbe esserci anche il giornale del giorno, anche se non è chiaro se si parla di singoli articoli o dell'intera testata. Il 3DS probabilmente non ha il migliore schermo per leggere, ma cavalcare la moda del momento sembra una buona idea. Per restare al passo con i tempi anche il 3DS offrirà la possibilità di fare videochiamate, con il bonus della stereoscopia.
La nuova console Nintendo sarà inoltre un nuovo strumento per combattere la pirateria. Il presidente dell'azienda riconosce che il problema è molto serio e che sarà affrontato sia dal punto di vista tecnologico che da quello legale.
Tra le possibilità al vaglio c'è quella di abbandonare del tutto la distribuzione fisica e affidarsi a quella online (in stile PSP Go). In questo modo si otterrebbe un modello come quello di iTunes o Steam, che rende molto più difficile la circolazione di prodotti pirata. I rivenditori che distribuiscono la console però potrebbero prenderla male.
Nintendo 3DS,
Arginare le perdite dovute alla pirateria potrebbe diventare un imperativo pressante, perché con il 3DS i costi di sviluppo dei giochi sono destinati a lievitare. Sviluppare un gioco per Nintendo 3DS potrebbe arrivare a costare quanto un gioco per Wii.
Il lavoro svolto da Nintendo fino a oggi tuttavia sembra convincere gli sviluppatori e le case di produzione: ci sarebbero infatti già 70 titoli in lavorazione, direttamente da Nintendo (pare che Mario sia immortale) e da alcuni grandi nomi del settore, come Ubisoft, Konami, Capcom e Activision.
Il Nintendo 3DS non ha ancora una data di uscita ufficiale. Per ora Nintendo si limita a dire "entro marzo 2011".