Nintendo: il 3DS non decolla perché incompreso

Le vendite del Nintendo 3DS sono inferiori alle aspettative e il presidente dell'azienda giapponese sostiene che la colpa sia dei consumatori che non avrebbero capito le potenzialità della console, o come usarla al meglio. Alla base delle delusioni anche errori di marketing, che non si ripeteranno con Wii 2.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il Nintendo 3DS non sta vendendo bene come ci si sarebbe aspettato e Satoru Iwata, il presidente dell'azienda giapponese, ipotizza che la colpa sia dei consumatori che non avrebbero capito la grandiosità della console portatile o come utilizzarla correttamente.

"Fin dalla seconda settimana le vendite della nostra console portatile sono state inferiori alle aspettative, e questo non solo nel mercato giapponese, ma anche negli Stati Uniti e in Europa, dove non c'è stato un impatto diretto a causa del terremoto", ha dichiarato Iwata.

Il Nintendo 3DS ottiene vendite sotto le aspettative per Satoru Iwata, assetato di soldi - Immagine: Gizmodo

Secondo il presidente di Nintendo la soluzione sembrerebbe far capire alle persone il valore delle immagini in 3D stereoscopico senza aver bisogno di occhiali speciali e assicurarsi che stiano usando il sistema nel modo giusto.

Ma il 3D non è l'unica caratteristica che sta passando quasi inosservata, sostiene Iwata. Gli utenti di 3DS sembrano ignorare anche StreetPass, SpotPass, i giochi a realtà aumentata e anche il Mii Maker.

"È chiaro che la combinazione di queste caratteristiche non è necessariamente facile da comprendere per gli utenti meno esperti. Sembra che ci siano diversi utenti ignari delle possibilità di questi software, e forse non hanno ancora avuto occasione d'interessarsi. Dopotutto, pre-installare una funzione ritenuta interessante non significa necessariamente che diventi popolare fra gli utenti".

I prossimi passi dell'azienda saranno concentrati verso l'apertura del servizio online, durante il mese di maggio. Per assicurarsi che i giocatori accedano al negozio online di Nintendo l'azienda offrirà un download gratuito di Excitebike e un titolo dalla collezione "3D Classics" per un periodo di tempo limitato. Con questa mossa Iwata spera di dare una bella partenza all'eShop, una volta che farà il suo debutto online.

Anche i giochi a realtà aumentata stanno passando inosservati - Clicca per ingrandire

Tuttavia il presidente dell'azienda ha ammesso che la mancata partnership con un'azienda specializzata nel marketing è stata uno sbaglio, che non si ripeterà con Wii 2. A partire dai prossimi mesi è probabile che Nintendo decida di realizzare campagne pubblicitarie più aggressive per il 3DS e l'occasione si presenterà quando saranno disponibili diversi titoli indirizzati ai cosiddetti hardcore gamer.

A nostro avviso, Nintendo dovrà riuscire anche a riportare gli sviluppatori di terze parti sulle sue console. Non è un segreto che i migliori titoli realizzati per un pubblico più maturo realizzavano vendite decisamente sotto le aspettative su Wii, soprattutto considerando una base installata di oltre 86 milioni di console.

Riuscirà Nintendo a risolvere questi nodi e a partire con un discreto vantaggio nella lotta per il trono della next gen?