Nintendo NX, nuova console e giochi in arrivo su smartphone e tablet

Nintendo ha annunciato di voler creare giochi per smartphone e tablet, e ha svelato il nome della prossima console: si chiamerà NX.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo ha deciso di sbarcare nel mondo dei giochi mobile. L'annuncio arriva direttamente dall'azienda, che in una conferenza stampa ha svelato di aver stretto una partnership con DeNA, il colosso giapponese proprietario di una delle piattaforme gaming mobile più popolari del Sol Levante.

mario

Questa collaborazione permetterà di dare vita a nuovi giochi basati su marchi Nintendo e indirizzati a smartphone e tablet. Si parla di titoli originali, e non di conversioni di giochi già esistenti, come spiega DeNA in un comunicato stampa:

"Per assicurare la qualità dell'esperienza di gioco che i clienti si aspettano da questa alleanza, saranno creati soltanto nuovi titoli originali ottimizzati per smart device (tablet e smartphone - ndr), e non porting di titoli creati in modo specifico per Wii U o Nintendo 3DS"

Satoru Iwata, boss di Nintendo, ha inoltre approfittato della conferenza stampa per spiegare che il futuro dell'azienda non si concentrerà esclusivamente sul mondo mobile, e ha sorpreso tutti svelando il nome in codice della prossima console: NX.

Per ora tuttavia non ci sono dettagli su questa nuova console, e non si sa nemmeno se sarà un dispositivo portatile o casalingo.

New Nintendo 3DS New Nintendo 3DS
New Nintendo 3DS XL New Nintendo 3DS XL

L'unica cosa sicura è che Nintendo vuole proseguire sulla florida strada delle console, senza tuttavia perdersi i possibili introiti derivanti dal mondo dei giochi mobile, un business che in questi anni ha dimostrato di valere centinaia di milioni di euro.

Anche Sony ha provato a sfondare nel mondo dei giochi per smartphone e tablet con PlayStation Mobile, senza tuttavia ottenere il successo sperato. Di pochi giorni fa è infatti la notizia della chiusura completa del servizio, prevista per il 10 settembre.

Microsoft invece ha mosso qualche timido passo, senza tuttavia affondare il colpo. Sarà curioso scoprire se la discesa in campo di Nintendo smuoverà le acque in questo settore e convincerà la concorrenza a seguire strategie simili.