Nintendo punta su Unity per risollevare Wii U

Nintendo ha annunciato di avere in cantiere piùdi 60 giochi per Wii U basati su Unity e di voler introdurre il supporto a questo motore anche su 3DS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo vuole scommettere sul motore Unity per aumentare l'appeal e soprattutto il numero di giochi a disposizione su Wii U. La conferma arriva da Damon Baker, senior manager del marketing della divisione licenze di Nintendo America.

Il dirigente ha svelato alla GDC 2014 che nei prossimi due mesi arriveranno 17 giochi basati su Unity e che attualmente sono programmati altri 50 titoli. Un'iniezione di titoli indie che dovrebbe movimentare la situazione della console giapponese, che in questi mesi ha sofferto la competizione contro PS4 e Xbox One.

Nintendo ha annunciato la partnership con Unity nel 2012. Una mossa che in questo periodo di tempo ha aiutato lo sviluppo su Wii U da parte dei piccoli team indipendenti, ma a quanto pare c'è altro in pentola.

Baker ha infatti dichiarato che Nintendo sta considerando d'introdurre il supporto a Unity anche sul 3DS, la piccola e apprezzata console portatile dell'azienda.

"Il 3DS è una piattaforma eccitante per noi, perché abbiamo una base installata enorme e vogliamo trarne vantaggio. Abbiamo anche molti sviluppatori che vogliono avvantaggiarsi, quindi stiamo lavorando verso questa direzione. Ora però non abbiamo alcun annuncio", spiega il dirigente di Nintendo. La chiave per il successo di Nintendo passerà attraverso Unity e gli sviluppatori indipendenti? La risposta nella prossima puntata.