Nintendo Super NES

I giocatori più giovani, forse, conoscono solo le console NextGen. La PS3, l'XBox360 e il Wii, però, non sono certo arrivate dal nulla. I videogiochi da salotto hanno più di 30 anni di storia, e ripercorrendola si possono non solo rivivere bei ricordi, ma anche scoprire ottimi titoli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nintendo Super NES

Il Super Nintendo Entertainment System è una di quelle leggende che non moriranno mai, una console che risale agli anni d'oro di Nintendo, e che consentiva di giocare sia ai più famosi titoli del mondo arcade, sia ai giochi sviluppati da Nintendo, come Mario e Zelda.

Mario, l'immortale

Successore del NES, il Super NES ha permesso a Nintendo di consolidare la sua posizione di dominio nel mondo dei videogiochi all'inizio degli anni '90. La forte concorrenza di Sega Mega Drive ha fatto nascere due fazioni contrapposte in seno al mondo dei videogames: da una parte i sostenitori di Mario, dall'altra i fedelissimi di Sonic.

Super Mario All Stars

Non si può parlare di Super NES senza parlare di Super Mario All Stars, che conteneva tutti gli episodi di Mario usciti fino ad allora. Quanti studenti hanno passato più tempo con questo gioco che sui libri?

Donkey Kong Country

È uno dei migliori giochi mai usciti su Super NES. Le avventure di Donkey e Diddy Kong tenevano tutti col fiato sospeso, grandi e piccoli.

Street Fighter II Turbo

Chi ama i beat'em up, non può non conoscere Street Fighter, uno dei giochi per cui bambini e adolescenti di inizio anni '90 hanno speso fiumi di monetine, e che ha lasciato ricordi indelebili in quella generazione. Il porting su Super NES ha lasciato intatto il gioco. Tutt'ora sono molti coloro che di tanto in tanto vanno a rispolverare Street Fighter, e magari ne approfittano per organizzare un torneo tra amici.

Super Mario Kart

Con questo gioco Nintendo ha dimostrato che l'idraulico italiano non era bravo solo ad attaccare tartarughe o a salvare principesse, ma che sapeva anche guidare un kart. Mario, Luigi e tutto il resto della compagnia, si ritrovano quindi su una serie di piste per dare vita a folli corse dai ritmi indiavolati. Ancora oggi uno dei titoli più fortunati del mercato .

Bomberman 5

Ecco un altro gioco che ha fatto trascorrere molti spensierati pomeriggi. Bomberman è un gioco tanto semplice quanto coinvolgente. Con un moltiplicatore di porte, era possibile collegare fino a 4 controller al Super NES e giocare in 4, magari intorno ad un mucchio di pop-corn.

The Legend of Zelda: A Link to the Past

Link, il protagonista del gioco, dopo 4 anni ha fatto nuovamente la sua comparsa su una console Nintendo. Il secondo episodio non ha deluso le attese dei numerosi fans, che si sono ritrovati tra le mani quello che allora veniva considerato il miglior gioco d'avventura mai visto, e destinato a diventare uno dei grandi classici di Super NES.

Super Mario World 2, Yoshi's Island

Il 1995 è un anno di transizione per molti possessori di Super NES, che, sbalorditi dal potenziale della prima Playstation, sono tentati dall'idea di fare il grande salto verso la console di casa Sony. Questo gioco ha fatto ricredere molti giocatori, regalando molte ore d'intrattenimento, e una temporanea avversione per le uova.

Street Racer

Street Racer è l'alternativa a Mario Kart. Sviluppato da Ubisoft, è divertente tanto quanto quello che vede protagonista l'idraulico Mario, e ricco di personaggi strampalati che hanno a disposizione una vasta serie di armi, una più strana dell'altra. Ore di risate e sano divertimento garantite.

Killer Instinct

Gioco decisamente avanzato per l'epoca, che ebbe grande successo nelle sale giochi, Killer Istinct era nato per sfruttare le straordinarie risorse del futuro Nintendo 64 (noto allora con il nome in codice di Reality), ma è stato adattato anche al Super NES. La versione per Super NES era inferiore a quella per Nintendo 64, ma il gameplay era rimasto intatto, forsennato e con un insieme di combo davvero interessante. Killer Istinct (noto anche come KI), resta uno dei giochi di maggior successo di Super NES, nato quando la console Nintendo a 16 bit era ormai sul viale del tramonto.