Nintendo torna a sorridere: primi guadagni dopo 4 anni

I risultati finanziari di Nintendo sono positivi per la prima volta in quattro anni. Si parla di un profitto di 86 milioni di dollari nell'ultimo trimestre. Merito delle buone vendite del 3DS e di Wii U, che ha sfondato il tetto dei 7 milioni di unità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo può finalmente tornare a sorridere, grazie ai primi utili dopo quattro anni di perdite. Secondo Reuters l'azienda giapponese ha registrato un utile operativo di 86 milioni di dollari nell'ultimo trimestre fiscale, che si è concluso a settembre. Un bel risultato in confronto alle perdite di 34 milioni di dollari paventate dagli analisti.

Secondo il colosso dei videogiochi giapponese ci sono ottime possibilità di raggiungere un profitto di 370 milioni di dollari per l'anno in corso. Tutto questo grazie alle buoni risultati del 3DS, che con 45,42 milioni di unità distribuite in tutto il mondo e più di 186 milioni di giochi venduti domina il mondo dei videogiochi portatili.

Nel frattempo sembra che anche Wii U stia cominciando a raccogliere qualche frutto, con 1,12 milioni di console  negli ultimi sei mesi. Un risultato che ha permesso alla console di superare la soglia dei 7 milioni di unità (7,29). Per quanto riguarda il software si parla di 41,67 milioni di giochi venduti.

In testa alle vendite fra i titoli prodotti da Nintendo troviamo New Super Mario Bros. U (4,16 milioni) e Nintendo Land (3,09 milioni). Seguono Super Mario 3D World (2,17 milioni), New Super Luigi U (1,76 milioni), Wii Party U (1,35 milioni) e The Legend of Zelda: The Wind Waker HD (1,22 milioni).

Riuscirà l'azienda giapponese a mantenere questo trend positivo?