Nintendo Wii, basta un mese per l'hack?

A poco più di un mese dall'uscita della neonata Nintendo, sembra che qualcuno sia già stato in grado di far funzionare giochi di backup? Sarà vero?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Come per tutte le console uscite fino ad ora, gliappassionati si sono impegnati per escogitare delle modifiche, hardware osoftware, che permettano di avviare backup di giochi.

Laconsole Xbox 360, per permettere questa pratica, è soggetta amodifiche del firmware - o all'utilizzo di un doppio firmware - del lettore DVD,ma una vera modifica hardware non si è ancora vista. La console di casa Sonyrimane al momento illibata, mentre un video apparso su YouTube, a poco più diun mese dal lancio, sembra svelare un hack della neonata Nintendo.

Nel video di scarsa qualità, godibile a questo indirizzo, LINK del VIDEO, si vede come il cameraman avvii la console per poi inserire un DVD nonoriginale, inserisca una memory card sulla quale è presente un fantomatico loader,dal quale avvia poi il gioco Zelda dal DVD di backup. Sembra tuttavia che nelvideo siano presenti dei tagli di scena, è quindi lecito pensare che sia statocatturato in più riprese lasciando tempo sufficiente per inserire nella consoleil gioco originale.

Insomma, la veridicità del video vacilla, anche se alla finedello stesso l'autore ci lascia con un "coming 1/1/07".

Rimaniamo quindi sintonizzati per vedere le evoluzioni inquesto contesto. Il nuovo anno potrebbe già portare alcune piacevoli, ospiacevoli, dipende dal punto di vista, novità.